L’attesa è arrivata agli sgoccioli. Mercoledì 4 ottobre, ore 19.30 (diretta su Dazn), a Masnago l’Estra Pistoia Basket torna ad assaporare l’atmosfera da Lba con il posticipo della prima giornata di campionato sfidando una Openjobmetis che parte con rinnovate ambizioni dopo l’ottima stagione scorsa.
L’Atletica Pistoia dice grazie al suo presidente Remo Marchioni, non nuovo a imprese: stavolta, sull’Adriatico a Pescara, per i Campionati Europei Master 2023, Marchioni si è letteralmente superato.
Previsione rispettata, al 44° Rally Città di Pistoia, con la vittoria andata al 24 bresciano di Vobarno Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi, su una Citroen C3 Rally2 gommata Mrf
Ottima riuscita della manifestazione podistica <<Avis Run Montecatini Terme>> organizzata dall’ Avis comunale con la collaborazione tecnica della società Montecatini Marathon.
Purtroppo arriva una sconfitta pesante per le ragazze della Butera Clinic Nico Basket
Un mese e mezzo di preparazione, tra test fisici e tanto basket. In mezzo tre amichevoli (con Cecina in casa, con la Libertas Livorno e San Miniato in trasferta) e la stracittadina in Supercoppa del 9 settembre, tutte dai buoni risultati e con una crescita di gruppo notevole. Ma ora si fa sul serio...E i due punti contano davvero.
Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Martedì 3 ottobre, alle 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà inaugurata la mostra documentaria.
A differenza di Paganini, l’Atletica Pistoia si ripete: a distanza di un anno dagli allori di Salerno, la squadra guidata dal presidente/atleta Remo Marchioni si conferma anche ai “Campionati Italiani 10mila metri, staffette e prove multiple” tenutisi a Campi Bisenzio, comune della città metropolitana di Firenze.
La formazione arancione, infatti, ha vinto 2 medaglie d’oro e 4 d’argento, oltre ad aver ottenuto numerosi, brillanti piazzamenti. Segno della bontà di tutto l’organico.
La parte del leone l’hanno fatta le staffette e in particolare quelle nelle quali è stato protagonista il quasi 88enne (li compirà il 30 settembre) Marchioni, tra l’altro detentore di più primati mondiali. Le staffette 4x100 metri e 4x400 metri categoria M75, composte da Marchioni, Marco Feroci, Mauro Giuntini ed Edoardo Scarpetta si sono aggiudicate il titolo tricolore. Secondo gradino del podio, invece, per la staffetta svedese M75, con Marchioni, Feroci, Giuntini ed Antonio Pais.
Argento pure per la staffetta 4x100 M50, formata da Franco Natali, Giuseppe Ciofani, Gino Bovani ed Efidelio Di Sessa.
Gli altri due secondi posti sono arrivati dalle eccellenti prove di Francesca D’Annibale nell’Eptathlon F45 e Roberto Isola nei 10mila metri M70.
“Ma tutta la compagine è stata da battimani – ha esultato alla fine Remo Marchioni –. Ha ripetuto il risultato lusinghiero conquistato in Campania nel 2022, mostrando carattere e voglia di primeggiare. Ringrazio di cuore tutti i componenti per l’apporto dato alla causa: sono stati grandi e meritano di essere celebrati. Tutti, nessuno escluso: dai medagliati ai piazzati”.
Non è la prima volta che l’Atletica Pistoia taglia traguardi prestigiosi. La storia di Marchioni, poi, è unica così come il suo sogno di essere, un giorno, ricevuto dal presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella per meriti sportivi.
“E come piace dire a me, non è finita qui”, assicura il massimo dirigente/atleta, che già si pone nuovi obiettivi da cogliere. Una filosofia di vita e di sport da applausi.