Tre successi per i podisti della Silvano Fedi, impegnati in gran parte nella “Maratonina del Partigiano” (Bonelle-PT).
Circa 200 concorrenti si sono dati appuntamento alla edizione numero trentatré del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria’’, gara podistica competitiva di km 14,500, che si e disputata a Montecatini Terme organizzata dalla società Atletica Montecatini 1983.
Davvero incredibile questa Estra Pistoia che, all’ultima curva utile per non dover già decretare finita la stagione con la retrocessione matematica, trova una partita di grande orgoglio.
Poche gare nel fine settimana di Pasqua, ma i podisti della Silvano Fedi hanno trovato comunque modo di prendervi parte.
Nel giorno della festa della Liberazione si è corsa a Bonelle, frazione del comune di Pistoia, la ‘’49^ Maratonina del Partigiano’’ che si svolge da ben 49 edizioni in ricordo del partigiano Silvano Fedi.
A quasi un anno dal riconoscimento Bandiera Azzurra 2024 ricevuto dalla città di Montecatini Terme, torna l’ex campione olimpico Maurizio Damilano.
Nella giornata di sabato 26 aprile Pistoia ospiterà un evento unico in Italia: il 43° Campionato nazionale di Qwan Ki Do kung fu cino-vietnamita.
Tutto pronto, dal punto di vista organizzativo, per il via ufficiale alla 3° edizione del “Torneo Pistoia Basket Girls” realizzato dal settore femminile di Pistoia Basket Junior.
Raccontami un libro, di Maria Valentina Luccioli.
Giovedì 24 aprile alle 17 nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale sarà inaugurata una mostra di Stefano Lotumolo.
Prestazioni da applausi. Ottimo comportamento dell’Atletica Pistoia ai Campionati italiani master indoor, tenutisi ad Ancona, nelle Marche.
La squadra pistoiese ha conquistato 4 titoli tricolori e ottenuto 3 medaglie d’argento e 2 di bronzo. Tante buone prestazioni e non solo con gli atleti medagliati.
Nello specifico, 2 gli ori per un nome prestigioso dell’atletica pistoiese: Maura Vignali (foto 2), F70, è salita sul primo gradino del podio nel lancio del martello e nel lancio del martello con maniglia corta. Inoltre, si è classificata al secondo posto nella gara del getto del peso.
Eccellente anche Alessandro Iacomino (terzo da sinistra in foto 1), M45, protagonista di performance rilevanti: il nostro è stato oro nei 1500 metri e argento negli 800m.
Bella prova anche di Patrizio Di Vita (foto 2), M60, che si è portato a casa la medaglia del metallo più prezioso nel pentathlon.
Un discorso a parte merita il presidente del sodalizio, l’88enne (li festeggerà il prossimo 30 settembre) Remo Marchioni (foto 3, a destra), ancora una volta strepitoso, visto che ha gareggiato limitato da un guaio fisico: il due volte primatista mondiale con la staffetta Italia, ha agguantato l’argento con la staffetta 4x200m M70 (completata dai valenti Marco Feroci, Edoardo Scarpetta ed Ennio Del Maestro), ma soprattutto i bronzi nei 200m e 400m piani. Risultati d’indubbio valore, che lo confermano ai massimi livelli in Italia e nel mondo.
Proprio lui, al termine della manifestazione ha espresso “grande soddisfazione per la condotta della squadra, che ha saputo portare in alto il nome della società e della città di Pistoia. Siamo contenti di quanto fatto, così come mi hanno fatto commuovere le parole dette alla fine della competizione da uno dei nostri, Alessandro Iacomino, che ha voluto ringraziare tutti quanti. Sono emozioni che resteranno nel cuore di ognuno di noi, sono le emozioni per le quali vive chi pratica sport”.
Sabato prossimo nuovo importante appuntamento: dalle 19, al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese, si terrà l’assemblea elettiva della società: sarà rinnovato il consiglio direttivo, che procederà all’elezione del presidente.