Oltre 300 podisti hanno dato vita alla edizione numero 31 del <<Trofeo sagra del bombolone>>, gara podistica competitiva di km 7 su di un percorso misto (pianura – collina), organizzato alla perfezione dal circolo Arci La Colonna e dall’Atletica Colonna.
Pronto al debutto Mattia Tori youth 62,500 di Borgo a Buggiano e secondo incontro per Emanuele Ammazzini di Ponte a Villa nella categoria 70 kg scoolboy.
Si svolgerà sabato 27 maggio, dalle 10 alle 11,30 all'Oratorio Murialdo, l'open day del Montecatinimurialdo.
È nata una nuova associazione sportiva di tennis tavolo a Montecatini Terme e Altopascio e il 27 maggio e il 4 giugno ha in programma un open day per presentarsi.
Si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Toscana B’3 powered by Ecopneus, il primo torneo di basket 3x3, che si gioca su pavimentazione in gomma riciclata da pneumatici fuori uso, organizzato da Italian Basketball World e GS Eventi.
A margine di un incontro tra le due società sportive, che giocano le loro partite casalinghe nello stadio “I Giardinetti” di Lamporecchio, a cui ha partecipato anche l’amministrazione comunale, è unanime la soddisfazione per aver approfondito e rilanciato il rapporto di collaborazione.
La piccola Alissa Macoej, allieva di Multiversodanza, 9 anni, a novembre rappresenterà l’Italia nella categoria Jazz-Modern Jazz Preparatoire 1 alla finale del concorso organizzato dalla Confédération Nationale de Danse.
Dominio annunciato e dominio è stato, al 40. Rally degli Abeti e Abetone, terzo atto della coppa Rally di Zona 6, corso tra ieri e oggi sulla montagna pistoiese.
Al via la mostra "Miti, leggende e fiabe incontrano Pinocchio" a cura di Emiliano Landi.
Ideata e curata dall’artista Giusy Cumbo.
Nasce l'associazione La Mongolfiera. Di seguito una nota dei fiondatori.
"Inclusività e partecipazione: è dalla condivisione di questi valori e dalla proficua esperienza delle elezioni comunali del 2022 che sono state gettate le basi per la nascita dell’associazione politico-culturale La Mongolfiera - Pistoia Ecologista Progressista, costituitasi in questi giorni intorno al progetto politico progressista e di sinistra che, oltre ad aver portato all’elezione di tre consiglieri comunali, ha visto svilupparsi una rete virtuosa fatta di persone, capacità, territori, valori comuni e diversità.
Una rete che, per crescere, si rivolge a tutto il panorama progressista pistoiese, alle sigle che lo compongono e anche a tutte le cittadine e i cittadini che si ritrovano nei suoi valori e vogliano aderirvi per dare finalmente voce e alle loro sensibilità e inclinazioni personali.
“Fare politica” non può essere una gara tra chi grida più forte e la “Mongolfiera” nasce proprio per contrapporre il dialogo agli slogan beceri, per proporre un linguaggio differente a cui far seguire atti concreti, per rendere palese un distinguo rispetto a chi invece fa del verbo uno strumento per mistificare la realtà ed aggredire l’altro e le idee altrui.
“La Mongolfiera Pistoia Ecologista Progressista” è per una politica di pace, per la ricerca del confronto e delle soluzioni partecipate, per una politica che metta al centro l’accoglienza, con progetti veri che operino ai diversi livelli di urgenza e che creino le premesse per l’inclusione e l’integrazione pacifica tra le persone, che restituisca dignità alla discussione sulla giustizia sociale e scelga finalmente di dare l’opportuna rilevanza alle urgenze di una crisi climatica e ambientale ancora troppo sottovalutata".
«Noi pensiamo che l'ascolto delle necessità reali delle persone venga disatteso in troppe occasioni - afferma Francois Pesce, presidente dell'associazione - preferendo, ad esempio, soffiare sul fuoco dell'intolleranza, del rifiuto, dell'esclusione, per distogliere l'attenzione dai problemi reali e alimentare l'idea che, ciclicamente, invasori e lupi cattivi tornino a minacciare le persone ed a minarne la tranquillità quotidiana. Una percezione funzionale a una politica che, anziché unire, divide, mistificando la realtà e fomentando paura e sentimenti di bassa lega, per poter poi intervenire e rassicurare a suon di pacche sulle spalle. Servono, al contrario, politiche etiche ed efficaci che, dopo una attenta fase di ascolto, traccino una linea, sulla base dell'idea di città e di comunità che abbiamo in mente di lasciare in eredità alle generazioni future».
"Ciò che la "Mongolfiera" propone è ripartire dalle parole chiave della campagna elettorale "Prendersi cura, fare politica" e trattare i temi più vicini ai principi fondativi dell'associazione, come il ben-essere collettivo e la cura di tutte e di tutti; temi che saranno al centro di tutte le iniziative che saranno proposte sul territorio, eventi sempre aperti e finalizzati al confronto, alla conoscenza e alla condivisione".
Per entrare in contatto con l'associazione è attivo l'indirizzo di posta lamongolfiera.pistoia@gmail.com.