Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:06 - 12/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E non è finita ancora manca via Del Gallo e rotonda vigili ed anche via dei Colombi soldi Esselunga speriamo bene. . . . ormai dopo le elezioni?
Spetterà alla nuova amministrazione. . . .
PODISMO

I biancorossi della Silvano Fedi, con le gare di questa settimana, sono arrivati alla ragguardevole cifra di 60 successi stagionali.

BASKET

Nella giornata di lunedì 10 giugno, il presidente di Estra Pistoia Basket Ron Rowan, ha fatto visita al governatore della Regione Toscana, Eugenio Giani.

BASKET

Resoconto della stagione del settore giovanile della Nico Basket.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che non è stata esercitata l’opzione, prevista dal contratto, per la permanenza in biancorosso di Angelo Del Chiaro.

PODISMO

Organizzata dalla Doganaccia 2000 con la collaborazione tecnica della Asdc Silvano Fedi di Pistoia e della lega Uisp di Pistoia si è disputata l’edizione 2024 della ‘’Doganaccia Trail’.

TIRO A SEGNO

Ha avuto luogo presso il poligono del Tiro a segno nazionale, sezione di Pietrasanta, la quarta prova regionale toscana con le armi ad aria compressa e la seconda prova regionale con le armi a fuoco, entrambe valevoli per il campionato italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è partita la stagione numero 109 con una riunione di trotto serale che ha accolto oltre 1000 spettatori.

RALLY

Un ritorno alle gare che da una parte ha fatto notizia e che dall’altra, per la prima parte di stagione ha guardato soprattutto a riprendere gradualmente motivazione, ritmo e organizzazione generale.

none_o

Sarà inaugurata venerdì 14 giugno alle 17 nella biblioteca San Giorgio.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo giugno 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Inclusività e partecipazione: nasce l'associazione "La Mongolfiera - Pistoia Ecologista Progressista"

23/5/2023 - 16:21

Nasce l'associazione La Mongolfiera. Di seguito una nota dei fiondatori.

 

"Inclusività e partecipazione: è dalla condivisione di questi valori e dalla proficua esperienza delle elezioni comunali del 2022 che sono state gettate le basi per la nascita dell’associazione politico-culturale La Mongolfiera - Pistoia Ecologista Progressista, costituitasi in questi giorni intorno al progetto politico progressista e di sinistra che, oltre ad aver portato all’elezione di tre consiglieri comunali, ha visto svilupparsi una rete virtuosa fatta di persone, capacità, territori, valori comuni e diversità.

 

Una rete che, per crescere, si rivolge a tutto il panorama progressista pistoiese, alle sigle che lo compongono e anche a tutte le cittadine e i cittadini che si ritrovano nei suoi valori e vogliano aderirvi per dare finalmente voce e alle loro sensibilità e inclinazioni personali.

 

“Fare politica” non può essere una gara tra chi grida più forte e la “Mongolfiera” nasce proprio per contrapporre il dialogo agli slogan beceri, per proporre un linguaggio differente a cui far seguire atti concreti, per rendere palese un distinguo rispetto a chi invece fa del verbo uno strumento per mistificare la realtà ed aggredire l’altro e le idee altrui.

 

“La Mongolfiera Pistoia Ecologista Progressista” è per una politica di pace, per la ricerca del confronto e delle soluzioni partecipate, per una politica che metta al centro l’accoglienza, con progetti veri che operino ai diversi livelli di urgenza e che creino le premesse per l’inclusione e l’integrazione pacifica tra le persone, che restituisca dignità alla discussione sulla giustizia sociale e scelga finalmente di dare l’opportuna rilevanza alle urgenze di una crisi climatica e ambientale ancora troppo sottovalutata".

 

«Noi pensiamo che l'ascolto delle necessità reali delle persone venga disatteso in troppe occasioni - afferma Francois Pesce, presidente dell'associazione - preferendo, ad esempio, soffiare sul fuoco dell'intolleranza, del rifiuto, dell'esclusione, per distogliere l'attenzione dai problemi reali e alimentare l'idea che, ciclicamente, invasori e lupi cattivi tornino a minacciare le persone ed a minarne la tranquillità quotidiana. Una percezione funzionale a una politica che, anziché unire, divide, mistificando la realtà e fomentando paura e sentimenti di bassa lega, per poter poi intervenire e rassicurare a suon di pacche sulle spalle. Servono, al contrario, politiche etiche ed efficaci che, dopo una attenta fase di ascolto, traccino una linea, sulla base dell'idea di città e di comunità che abbiamo in mente di lasciare in eredità alle generazioni future».

 

"Ciò che la "Mongolfiera" propone è ripartire dalle parole chiave della campagna elettorale "Prendersi cura, fare politica" e trattare i temi più vicini ai principi fondativi dell'associazione, come il ben-essere collettivo e la cura di tutte e di tutti; temi che saranno al centro di tutte le iniziative che saranno proposte sul territorio, eventi sempre aperti e finalizzati al confronto, alla conoscenza e alla condivisione".

 

Per entrare in contatto con l'associazione è attivo l'indirizzo di posta lamongolfiera.pistoia@gmail.com.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: