In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.
E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.
Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.
La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti.
Vittoria, al 45° Rally Città di Pistoia, per Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Citroen C3 Rally2), per quello che è il tris di allori per l’equipaggio della montagna pistoiese, dopo i successi ottenuti nel 2006 e 2016.
-Con la perfetta organizzazione della Montecatini Marathon e la collaborazione del gruppo Avis locale,si è corsa l’edizione numero nove della gara podistica ‘’Avis Run Montecatini Terme’’ sulla distanza di km 10 per i competitivi e di km 5 per i partecipanti alla ludico motoria.
La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Una mostra tematica di uniformi, cimeli storici, cartoline, interi postali e tavole illustrative d’epoca.
A margine di un incontro tra le due società sportive, che giocano le loro partite casalinghe nello stadio “I Giardinetti” di Lamporecchio, a cui ha partecipato anche l’amministrazione comunale, è unanime la soddisfazione per aver approfondito e rilanciato il rapporto di collaborazione in atto nell’interesse reciproco. Vari sono stati gli argomenti al tavolo del confronto: dall’utilizzo dell’impianto sportivo “I Giardinetti” all’organizzazione del Torneo dei Rioni, dal rilancio del campo di San Baronto alle nuove ipotesi per il sussidiario di Lamporecchio, per finire con il settore giovanile.
La prima parola è del sindaco Alessio Torrigiani che afferma: “La gestione degli impianti sportivi pubblici è sempre più complicata e onerosa, basta leggere i giornali per vedere quanti campi da calcio in provincia di Pistoia sono chiusi perché inagibili o con terreni impraticabili per diversi mesi l’anno. Abbiamo la fortuna di avere un grande impianto con un campo eccellente, ottimamente gestito dalla Fc Meridien che ha investito importanti risorse proprie al fine di migliorarlo ulteriormente, permettendo così di far giocare due squadre e consentire ai tanti appassionati di poter vedere ogni domenica una partita di calcio”. Conclude il sindaco: “Sono molto soddisfatto di questo accordo di collaborazione che incontra gli interessi di tutti”.
Il responsabile della Fc Meridien Elio Rinaldi dice: “Abbiamo un importante progetto come Fc Meridien, fortemente voluto e appoggiato dal nostro patron Leandro Fabiani, che ci vede impegnati a dare delle belle soddisfazioni e far divertire sia con il settore giovanile e sia con la prima squadra. La scelta di gestire lo stadio “I Giardinetti” e il campo di San Baronto va proprio nella direzione di sviluppare e far crescere il settore giovanile negli impianti di Lamporecchio. Siamo certi che la collaborazione con la Asd Lampo e il suo presidente Marco Giannoni non possa che portare elementi positivi per entrambi”.
Il patron della Asd Lampo Marco Giannoni: “Con Elio Rinaldi e la Fc Meridien ci sono ottimi rapporti che consentono ad entrambi, nei rispettivi ruoli e impegni, di poter sfruttare al meglio tutte le occasioni che si presentano. Fortunatamente l’attività calcistica che ricade sugli impianti di Lamporecchio è notevole, grazie anche all’organizzazione di entrambe le società, e ritengo perciò che sia positivo cercare di sfruttarla al meglio e al massimo: questo ottimo accordo va proprio in questa direzione e consente alla Asd Lampo 1919 di aggiungere altri campionati alla sua storia ultra centenaria”.