Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
Progetto "Conosciamo il nostro cibo": gli studenti della scuola primaria in visita in azienda agricola

14/5/2023 - 13:55

Mercoledì scorso, i nostri alunni delle seconde classi della scuola primaria G. Dei, hanno vistato l’azienda agricola “Du’ Passi” di Giugnano, che produce prodotti caseari realizzati con il latte delle pecore da loro allevate. Questa esperienza, promossa dalla Commissione Mensa, della quale fanno parte, oltre al Comune, anche gli insegnati e una rappresentanza di genitori, è stata pensata per far conoscere meglio il cibo che i nostri bambini trovano nel piatto.
La visita è iniziata conoscendo meglio gli animali allevati, la gestione delle stalle e poi facendo loro vedere come viene raccolto il latte, che sarà poi sarà utilizzato per la realizzazione del formaggio. Successivamente, Stefano, il titolare della azienda, in pochi minuti ha mostrato ai bambini come si “crea” il formaggio, trasformandolo dal latte davanti ai loro occhi e descrivendo il processo di produzione dei prodotti caseari, oltre a rispondere alle molte domande che sono state fatte dai bambini.
Il progetto si è concluso con l’offerta, nel menù di quel giorno, del formaggio dell’azienda che ha reso completo il percorso del far conosce come viene realizzato il cibo che i nostri alunni trovano nel loro piatto.
"Da sempre, in Commissione Mensa, abbiamo condiviso quanto sia importante il servizio di refezione”, sostiene il Vice-sindaco Tronci Daniele, “anche come strumento per l'educazione alimentare e didattico a 360°. Il progetto, infatti, nasce proprio da questo obiettivo, e cioè far conoscere meglio cosa proponiamo nei piatti della nostra mensa e come nasce un alimento. Questo obiettivo ha anche lo scopo di far conoscere e apprezzare maggiormente ai nostri bambini tutti gli alimenti. Senza dubbio renderli partecipi e coinvolgerli in tali progetti serve per far loro apprezzare anche quegli alimenti da loro meno conosciuti o poco apprezzati".
Intendiamo ringraziare, Stefano Spinelli, il titolare dell’azienda, per la sua disponibilità e accoglienza; le insegnati, che hanno condiviso il progetto e accompagnato gli alunni nella visita e l’Ufficio Scuola, nelle persone di Veronica e Ivana, per aver coordinato la realizzazione del progetto nei minimi dettagli.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: