Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:05 - 17/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Provincia: "Nessun buco da 5 milioni, criticità superate con approvazione rendiconto '22"

1/3/2023 - 21:46

La Provincia interviene sui rendiconti dell'ente.

 

"In queste ore siamo stati contattati dalla stampa locale per maggiori informazioni circa la pronuncia della Corte dei Conti recentemente emanata all’indirizzo della Provincia di Pistoia.

 

A proposito si sottolinea che analoghe pronunce hanno interessato, contestualmente, la quasi totalità delle Province toscane.

 

Nel merito ci preme ricordare innanzitutto, che le annualità 2015, 2016, 2017 e 2018 sono state caratterizzate da interventi legislativi ad hoc, volti a permettere la chiusura dei bilanci delle Province e Città metropolitane, che a seguito della Legge 190/2014 (Finanziaria 2015) si sono trovate, e si trovano, in una situazione finanziaria insostenibile.

 

Ad asserirlo non è tanto la Provincia di Pistoia quanto la stessa Corte dei Conti. La Corte infatti nella deliberazione n. 17/2015 della Sezione delle autonomie, presentando al Parlamento una relazione sul riordino delle Province, afferma, nel richiamare l’attenzione sull’impatto delle misure conseguenti alla legge di stabilità n. 190/14, che tali misure sono da ritenere “suscettibili di generare forti tensioni sugli equilibri finanziari”; con la conseguenza, evidenziata dalla Corte, che “ancora più problematico si prefigura il taglio incrementale per il biennio 2016-2017, atteso che una volta riallocate le funzioni e le risorse a queste destinate, le Province si troveranno a dover conseguire i risparmi richiesti su aggregati di spesa più ristretti e soprattutto vincolati alle funzioni fondamentali”.

 

La medesima Corte dei Conti, in audizione il 23 febbraio 2017 presso la commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, ha avuto modo di ricordare i contenuti della sentenza Corte Costituzionale, su analoga questione, n. 188/2015 che sostanzialmente rileva che “la forte riduzione delle risorse destinate a funzioni esercitate con carattere di continuità e in settori di notevole rilevanza sociale risulta manifestamente irragionevole proprio per l’assenza di proporzionate misure che ne possano in qualche modo giustificare il dimensionamento”.

 

Pertanto l’obiettivo dell’ente, negli anni considerati è stato quello di agire nel rispetto delle norme e dei principi contabili e, contestualmente, di assicurare un minimo di risorse per le funzioni fondamentali, già molto compromesse, evitando di immobilizzare risorse non necessarie.

 

Preme chiarire che non si tratta di un “buco” di 5 milioni, in quanto i disavanzi rideterminati non si cumulano, poiché l’accantonamento a Fondo crediti di dubbia e difficile esazione (Fcde) viene ricalcolato in occasione di ogni rendiconto sullo stock dei crediti non ancora riscossi. Quindi con l’approvazione del rendiconto 2022 in presenza di un prevedibile avanzo libero si profilerà il superamento delle criticità evidenziate.

 

In relazione a quanto indicato nella delibera 40/2023 la Provincia sta già procedendo alle correzioni prescritte e provvederà a quantificare il Fondo crediti di dubbia e difficile esazione anche per gli anni 2020-2021 secondo le indicazioni contenute nella delibera in argomento.

 

Purtroppo il controllo e il conseguente esito sui rendiconti 2017, 2018 e 2019 giungono cumulativamente dopo diverso tempo. L’ente, pertanto, non ha potuto apportare tempestivamente i correttivi segnalati già a partire dall’annualità 2018.

 

I risultati di amministrazione per le annualità dal 2017 al 2021 saranno riapprovati contestualmente al rendiconto 2022 secondo le indicazioni impartite".

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: