Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Una lettera aperta a Berlusconi in difesa della scuola pubblica

11/3/2011 - 6:44

VALDINIEVOLE

 

Il Comitato in difesa della scuola pubblica ha predisposto una lettera aperta da sottoscrivere e inviare al presidente del consiglio. Ecco la lettera


Lettera aperta in difesa della scuola 

"Libertà vuol dire avere la possibilità di educare i propri figli liberamente, e liberamente vuol dire non essere costretti a mandarli in una scuola di Stato, dove ci sono degli insegnanti che vogliono inculcare principi che sono il contrario di quelli che i genitori vogliono inculcare ai loro figli educandoli nell’ambito della loro famiglia".

Silvio Berlusconi, 26 febbraio 2011

Pistoia, marzo 2011

Presidente Silvio Berlusconi e Ministro Mariastella Gelmini,

riteniamo inaccettabili ed offensive le parole pronunciate sabato 26 febbraio: è stato attaccato il lavoro di migliaia di insegnanti statali accusati di "inculcare" nei ragazzi principi contrari a quelli dati loro in famiglia. Siamo fieri di rispondere che ogni docente sa di dover contribuire alla formazione di un pensiero critico e plurale dei giovani, e di dover fare questo rispettando i principi costituzionali, comportamento che implica la possibilità di offrire diverse alternative culturali. Nessuno, nemmeno le famiglie, dovrebbe INCULCARE idee e principi: la scuola plurale è lo spazio, un microcosmo, dove i VALORI CONDIVISI si devono praticare: onestà, legalità, solidarietà, valorizzazione del merito, pari opportunità, confronto, rispetto…..valori che non si inculcano: si testimoniano!

Lo scenario disegnato dalle parole del Presidente vedrebbe invece la realizzazione di scuole leghiste per i piccoli leghisti, cattoliche per i piccoli cattolici, ebree, islamiche, dipietriste, finiane, pidduiste, bersaniane…tutte all’insegna dell’autoreferenza!

Ci stupisce e ci indigna quindi il messaggio lanciato da una figura istituzionale che denigra una delle più nobili funzioni dello Stato, e ci addolora che il Ministro preposto alla tutela e alla difesa della scuola abbia invece dato il proprio consenso alle parole del Presidente. Mai come in questo momento la scuola pubblica statale sta attraversando un periodo difficile, dovuto anche alle scelte di questo Governo: i tagli alle risorse stanno minando il futuro delle giovani generazioni, togliendo loro il diritto allo studio e alla formazione. Difendiamo gli articoli 33 e 34 della nostra Carta, che semmai andrebbero applicati correttamente, mentre i finanziamenti erogati da questo Governo sono stati solo per le scuole private!

Apprendiamo però che le parole pronunciate quel sabato sarebbero state travisate: chiediamo quindi, al Presidente Berlusconi e al Ministro Gelmini, di dimostrare nei fatti il loro impegno nei confronti della scuola pubblica statale investendo risorse ed eliminando tutti i tagli previsti dalla Riforma Gelmini.

La scuola dovrebbe essere infatti ben altro da quella che diventerà se la Riforma sarà applicata; noi, ad esempio, preferiamo definirla così:

"La scuola invece siede tra il passato e il futuro e deve averli presenti entrambi. È l’arte delicata di condurre i ragazzi su di un filo di rasoio: da un lato formare in loro il senso della legalità, dall’altro la volontà di leggi migliori. [...] Posso solo dir loro che essi dovranno tenere in tale onore le leggi degli uomini da osservarle quando sono giuste (cioè quando sono la forza del debole). Quando invece vedranno che non sono giuste (cioè quando sanzionano il sopruso del forte) essi dovranno battersi perché siano cambiate".

Don Lorenzo Milani, ottobre 1965

COORDINAMENTO PISTOIESE E COMITATO DELLA VALDINIEVOLE IN DIFESA DELLA SCUOLA PUBBLICA STATALE

CHIEDIAMO AI DOCENTI, AGLI STUDENTI, ALLA CITTADINANZA DI

SOTTOSCRIVERE

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: