Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:05 - 04/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Cgil Scuola: "Confermate le nostre preoccupazioni, tanti disagi per docenti e studenti"

17/9/2022 - 10:02

Com. stampa CGIL: "Dopo il secondo giorno di scuola, si confermano le preoccupazioni di cui abbiamo notizia fin dal mese di luglio scorso. Per quanto riguarda il personale Docente, sta proseguendo il reclutamento con le criticità che già abbiamo descritto, per cui lavorano docenti con punteggio molto basso e restano senza lavoro docenti con punteggio più alto e maggiore esperienza. Negli Istituti comprensivi stanno lavorando docenti da Messe a Disposizione, magari sprovvisti di titolo, perché le graduatorie GPS e d’Istituto sono già terminate; in questi casi può succedere di tutto e di più in quanto le MAD NON sono adeguatamente regolamentate come le altre graduatorie, per cui l’Amministrazione ha ampio margine di manovra. In merito al personale ATA, abbiamo avuto le seguenti segnalazioni:

 

• in quasi tutti gli istituti comprensivi mancano molti collaboratori scolastici per cui la sorveglianza e la pulizia sono garantite solo in questo primo periodo di orario ridotto, ma non lo saranno successivamente, come per esempio all’IC Iozzelli di Monsummano, alle Cino-Galilei di Pistoia, alle Marconi-Frosini di Pistoia, alle Pasquini di Massa e Cozzile, alla Rita Levi Montalcini di Pescia, alle Chini di Montecatini. (questi sono i casi più gravi ma il problema interessa il 90% degli IC)

 

• negli istituti di secondo grado, quello che versa in condizioni peggiori è il Lorenzini di Pescia che al momento è costretto ai doppi turni e tra un mese circa sarà articolato su 6 plessi con la dotazione organica di collaboratori scolastici inferiore a quella dello scorso anno quando era articolata su plessi! Continuano a mancare gli assistenti tecnici per cui le attività laboratoriali non verranno svolte adeguatamente; manca chimica al Fedi-Fermi e all’Anzilotti di Pescia, nonché molti altri assistenti tecnici su informatica.

 

• Riguardo agli assistenti amministrativi ci sono dei casi veramente al limite, dove a causa della mancanza di personale, come al Martini di Montecatini Terme, ci sono sezioni della segreteria completamente sguarnite, situazione che nessuna scuola si può permettere specialmente in questo periodo, e che un istituto professionale che è uno tra i più grandi e complessi della provincia, è assolutamente deleteria e può comprometterne la gestione.

 

Possiamo sicuramente affermare che ancora una volta la scuola si regge, e va avanti, grazie SOLO all’impegno di chi ci lavora, sia docenti che ATA e che i problemi, dovuti essenzialmente alla cattiva gestione ed ai mancati investimenti dei Governi italiani e del Miur, ricadono rutti sui Dirigenti Scolastici, che con pochi, o nessun messo, devono affrontare e risolvere in qualche modo! Riteniamo opportuno che l’USR della Toscana si faccia carico di questo problema e ne trovi la soluzione!

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: