Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Bagnoli (Cgil Pistoia): "Non bastava il green pass, caos a scuola anche per l'assegnazione delle cattedre"

4/9/2021 - 9:19

Com. stampa a cura di Lucia Bagnoli, FLC CGIL Pistoia: "Ieri, 3 settembre avrebbero dovuto uscire le sedi di lavoro per il prossimo anno scolastico di  moltissimi lavoratori precari della scuola, a Pistoia, così come nel resto del territorio italiano; si trattava da un lato di nominare gli insegnanti per i nostri studenti già fin da ieri e dall'altro di dare lavoro a "solo" 2400 docenti, per i quali molto spesso benchè precari, questa costituisce l'unica fonte di reddito. In pratica gli alunni dovranno sperare di a ere i docenti in cattedra e 2400 famiglie sono rimaste ancora in ansia in attesa di sapere SE e DOVE sarà la loro sede di lavoro fino al 30 giugno o 31 agosto 2022.

 

Questo è avvenuto perchè l'algoritmo, tanto celebrato da MIUR sembra non abbia funzionato; pare che alla fine serva sempre l'intervento dell'uomo al fine di correggere quelle dimenticanze/inesattezze/errori che il sistema pare abbia combinato. Appare evidente, e dico appare perchè tutto questo sta avvenendo nella  totale assenza di informazioni dettagliate da parte dell'amministrazione, che era probabilmente meglio fare le nomine in presenza come avveniva una volta, o comunque di far intervenire la mano umana,  invece di mettere nelle mani di un "algoritmo" con il quale è difficile colloquiare, le sorti di 2400 persone e quelle della scuola e della sua organizzazione?

 

Pensiamo che 2400 è il dato di Pistoia, una delle province più piccole della Toscana, proviamo a moltiplicarlo per tutte le altre province della Toscana e d'Italia; otteniamo numeri spropositati che non possiamo accettare. Il Ministero dell'Università e Ricerca dovrebbe chiedersi se è davvero il caso di contiunare a dare spazio essenzialmente agli algoritmii o tornare a formare le persone e farle interloquire fra loro; non è possibile che ci sia questa scollatura fra chi ha il potere di gestire la scuola e le ripercussioni duii quanto deciso sui territori.

 

In attesa quindi del 6 settembre, data fatidica in cui l'algoritmo ci riproverà e sembra usciranno le sedi per i nostri Precari, è d'obbligo la constatazione che nei giorni scorsi l'attenzione è stata concentrata essenzialmente sul green pass, ma ancora una volta avevamo ragione; nella scuola il problema non è solo il green pass obbligario, ma il problema dei problemi è l'assoluto abbandono in cui la scuola versa  ormai da decenni che ha portato a dover assumere migliaia di docenti per farla funzionare ogni settembre, invece di stabilizzare l'organico ocn i numeri congrui per il suo corretto funzionamento, NON si fanno investimenti sulla scuola, questo é il punto".


La segretaria rovinciale FLC CGIL di Pistoia
Lucia Bagnoli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: