Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:04 - 29/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
In biblioteca la presentazione del volume "Monsummano Terme, memorie in cartolina"

6/6/2022 - 10:34

L'associazione “Aurea Eventi” presenta la pubblicazione editoriale “Monsummano Terme. Memorie in cartolina” di Simone Ballocci e Maurizio Mosi - PubbliCiak Editore,  con il contributo del Comune di Monsummano Terme, martedì 7 giugno 2022, alle ore 17.30, nella Sala Iozzelli della biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” di Monsummano Terme.
 
Una macchina del tempo. Questo vuol essere questa pubblicazione: una macchina capace di procedere a flash, a dettagli, ad idee concentriche. Perché il centro di cui si parla è uno: Monsummano Terme, un paese che ha vissuto trasformazioni epocali, il cui presente è l’approdo di un percorso per certi versi irrazionale, per altri logico, per altri ancora completamente emozionante. Qualcosa di particolare che unisca le pagine di questo percorso attraverso il filo logico del ricordo, della scoperta, del racconto.
 
L’idea di fondo della pubblicazione è, quindi, cercare di innescare la narrazione del territorio attraverso la memoria, il particolare, il dettaglio. Un viaggio compiuto a balzi, a flash, a sensazioni. Un viaggio che è giusto fare per tutti i monsummanesi di oggi, di ieri e di domani.
 
Perché, come ha scritto nella sua introduzione l'assessora e vicesindaca, Elena Sinimberghi: [Questo] è un progetto editoriale di riscoperta della nostra storia attraverso le emozioni ed i ricordi suscitati dal fascino e la bellezza di immagini senza tempo. Un percorso visivo, un racconto suggestivo, una vera “macchina del tempo”, ma anche e soprattutto un'importante occasione di riflessione intorno alla storia del territorio ed alle sue trasformazioni nel tempo. La memoria di ciò che ci circonda è elemento che, mai come oggi, deve essere recuperato, soprattutto dai più giovani, spesso così assenti ed indifferenti nei confronti della realtà del passato la cui conoscenza diventerebbe invece strumento primario di comprensione e di necessaria maturazione.
 
Simone Ballocci, giornalista, accanito lettore e ideatore di progetti editoriali, innamorato dell’amore, della compagna, dei figli, della vita e della scrittura. Si fida molto della sua capacità narrativa e crede nel giornalismo come soluzione a molti dei problemi democratici del mondo. Ha curato i testi della pubblicazione “Monsummano Terme. Memorie in cartolina”.

 
Maurizio Mosi, agente di commercio nel settore dell’editoria, organizzatore di grandi eventi e ideatore di progetti editoriali di divulgazione e crescita territoriale. E' l'ideatore dell'opera “Monsummano Terme. Memorie in cartolina”.
 
Per informazioni:
Tel. 0572 959500 - 959502
mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: