Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
Impegno internazionale per due podisti della Silvano Fedi, in gara fra i 30mila partenti della “Maratona di Valencia” (Spagna) con ottimi riscontri cronometrici ottenuti da Daniele Salvadori e Francesco Lo Gatto.
Consueto punto della situazione sull’andamento delle varie compagini di Pistoia Basket Junior a poche giornate dalla pausa natalizia e con risultati importanti conquistati in vari campionati.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione del contratto professionistico con la guardia Leonardo Cemmi: al ragazzo il club augura le migliori fortune per il prosieguo della propria carriera.
Cmb Valdarno - Acqua Dell'elba Nico Basket 63-83
Domenica 1 dicembre, in occasione della sfida casalinga de La T Tecnica Gema Montecatini contro la Pielle Livorno al Pala Carrara, Pallacanestro Montecatini tornerà con forza a lanciare un messaggio importante.
La gipsoteca Libero Andreotti di Pescia si prepara ad accogliere un dono straordinario.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Ad agosto proseguono le passeggiate ed escursioni di Camminando il Montalbano, ormai diventate un appuntamento tradizionale per scoprire e vivere la bellezza e la storia del nostro territorio nella tranquillità della natura.
Lunedì 29 luglio, alle ore 21:30, nella splendida cornice della Villa di Castel Vitoni, situata in Via Sambarontana 81 a Collicecioli - Lamporecchio, avrà luogo uno degli eventi più attesi del V festival musicale “E lucevan le stelle…”.
Ogni sabato mattina d'estate la Pro Loco Amici di San Baronto Aps organizza un mercatino contadino.
“L’aumento della Tari è un costo che diventa difficile da sostenere per le imprese che rappresentiamo: all’amministrazione comunale chiediamo di prevedere misure compensative, da inserire nel bilancio comunale”. Lo dice Confcommercio Pistoia e Prato, riferendosi alla recente approvazione delle nuove tariffe.
Comunicato stampa di Futuro Presente sulla tariffa Tari: "Il tanto pubblicizzato scandalo della tariffa TARI, colpevole l’amministrazione Torrigiani di averla deliberatamente e volontariamente aumentata, come ha sempre sostenuto in campagna elettorale la lista Civica della Dr.ssa Anna Trassi, si è infranto di fronte alla evidenza, non solo di non poterla diminuire, ma addirittura di doverla aumentare".
Villa Castel Vitoni, situata a Lamporecchio in via Sambarontana 81, sarà il suggestivo scenario del concerto "Sogno lirico" il 22 luglio alle ore 21:30.
Prosegue il percorso intrapreso dal Comune di Serravalle Pistoiese, che a partire dal 1° gennaio del 2025 passerà a Taric, la tariffa rifiuti corrispettiva, già applicata in Toscana in 18 comuni.
L’Amministrazione di Lamporecchio, a seguito dell’approvazione della delibera relativa alle tariffe Tari 2024, attraverso le parole del Sindaco Anna Trassi desidera condividere con la popolazione le scelte effettuate in merito agli importi che determineranno le bollette Alia con scadenza a fine ottobre 2024 ed a fine febbraio 2025.
Il V festival musicale "E lucevan le stelle..." sotto la direzione artistica di Luca Torrigiani presenta: Il favoloso mondo del cinema. Concerto del Duo Dissonance (fisarmonica: Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin).
A luglio proseguono le passeggiate ed escursioni di Camminando il Montalbano, ormai diventate un appuntamento tradizionale per scoprire e vivere la bellezza e la storia del nostro territorio nella tranquillità della natura.
Il V festival musicale "E lucevan le stelle..." organizzato dall'associazione Cultura e musica Giulio Rospigliosi, con il patrocinio del Comune di Lamporecchio, è lieto di annunciare una serata imperdibile presso Villa Rospigliosi lunedì 1 luglio ore 21.30.
Lunedì 24 giugno ore 21:30, presso la suggestiva cornice di Villa di Papiano, si terrà un imperdibile concerto inserito nella V edizione del Festival musicale "E Lucevan le stelle...", organizzato dall'associazione cultura e musica Giulio Rospigliosi.
Pronta la giunta che affiancherà la neosindaca Anna Trassi. Vicesindaco è Luca Artino, cui vanno anche le deleghe di sport, tempo libero, manifestazioni ed eventi e pubblica istruzione. A Serena Bavuso vanno ambiente e territorio, protezione civile, turismo, cultura, attività produttive, lavoro e ninnovazione tecnologica.
Sabato 22 giugno alle ore 17.30 presso Villa Merrick di Papiano (Lamporecchio), moderato da Giampaolo Francesconi avrà luogo l’incontro: "Una vita in diplomazia. Conversazione con Guido Cerboni, già Ambasciatore d’Italia".
Lunedì 17 giugno alle ore 21:30, la suggestiva cornice di Villa Rospigliosi ospiterà il secondo appuntamento del V Festival musicale "E lucevan le stelle...".
E' morto a 76 anni Roberto Martelli, storico protagonista della vita politica di Lamporecchio. Tra il 1995 e il 1999 è stato infatti assessore del sindaco Cesare Paganelli e nella successiva legislatura è stato vicesindaco dell’amministrazione Aldo Morelli. Il funerale è in programma stamattina alle 10 nella chiesa di San Baronto. Lascia la moglie Perla e il figlio Marco.
Grande, la soddisfazione espressa dalla dott.ssa Trassi, medico di medicina generale da sempre impegnato nell’assistenza primaria alla popolazione, a margine della sua proclamazione come prima cittadina. Una vittoria storica dal punto di vista politico, con un partito di sinistra che – per la prima volta a Lamporecchio – ha perso le elezioni amministrative.
"Dove erano le vostre zappe e vanghe il 2 novembre scorso, quando il paese veniva tragicamente allagato? E dove eravate quando, preoccupati per le difficoltà di molte famiglie, abbiamo sollevato la questione Tari? Lei era a Montecatini Terme in tutt’altre faccende affaccendato mentre gli altri, quelli che si nascondono dietro ai simboli della lista, erano a godere dei frutti di orti e orticelli politici".
"Il sindaco ha ammesso, facendosene addirittura vanto, che l’attuale amministrazione ha approvato una nuova rimodulazione delle tariffe Tari che ha determinato una significativa riduzione delle stesse per le utenze non domestiche, purtroppo a discapito di quelle domestiche che, invece, hanno subito una vera e propria bacchiata”.
Confesercenti, dietro richiesta da parte degli interessati, ha incontrato individualmente i candidati a sindaco Alessio Torrigiani e Anna Trassi. "Si è parlato di possibili sinergie tra commercio e turismo; imposte e tasse comunali; viabilità e parcheggi; illuminazione pubblica; sicurezza; valorizzazione del prodotto brigidino".
L’itinerario richiama di per sé il cammino, il percorso da seguire per raggiungere una meta. Gli Itinerari d’arte in Valdinievole richiamano sin dal titolo la pluralità dei sentieri e la molteplicità delle indicazioni possibili in uno spazio geografico preciso.
La scoperta dell’energia atomica, le biotecnologie, le tecnologie informatiche, l’Intelligenza artificiale hanno posto e pongono questioni morali sul loro uso, sull’impatto sul mondo dell’uomo e su quello della natura.
Le prospettive di sviluppo competitivo del territorio, il supporto al commercio, la situazione delle infrastrutture, il fronte della sicurezza, la spinta del turismo: sono alcuni tra i temi che verranno toccati nei confronti elettorali.
La Croce Verde di Lamporecchio informa che domenica 19 maggio presso la sede sita in piazza IV Novembre, 28 alle ore 10 è convocata l’assemblea ordinaria dei soci.
Ivo Torrigiani, La badia di San Baronto, santuario, monastero, signoria. Oltre mille anni di storia, Quaderno II dell’Accademia di Masetto, G.F. Press, 2024.