Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:05 - 26/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri sera si è svolto il confronto fra i candidati alla carica di Sindaco di Montecatini Terme. Come tutti gli incontri del genere non ci si poteva aspettare un autentico chiarimento programmatico delle .....
BASKET

Il Cda di A.S. Pistoia Basket 2000 Srl prende atto della lettera di dimissioni del vicepresidente Francesco Giuseppe Cioffi e lo ringrazia per il lavoro svolto in questi anni al fianco della società con passione e senso di appartenenza.

PODISMO

La Silvano Fedi prosegue nel proprio magic moment, confermandosi protagonista sulle strade del podismo toscano.

BASKET

Si è tenuta nella serata di lunedì 20 maggio, la festa di fine stagione per società, squadra e staff tecnico dell’A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che, lo scorso venerdì, ha chiuso il proprio campionato dopo aver perso gara-3 dei quarti di finale playoff UnipolSai Lba contro la Germani Brescia.

BASKET

I giovani biancorossi guidati in panchina da coach Eduardo Perrotta, hanno ottenuto tre sconfitte in altrettante uscite ma combattendo alla pari.

JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

none_o

60 scatti fotografici dell’antropologo e fotografo Marco Aime.

none_o

Nei locali della galleria d'arte Casa Venio in piazza IV Martiri una originale mostra di pittura e scultura.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
LAMPORECCHIO
Al via il concorso musicale Giulio Rospigliosi

11/3/2024 - 10:38

La direzione artistica dell’edizione 2024 del concorso musicale Giulio Rospigliosi è lieta di annunciare il nostro storico evento musicale, organizzato come sempre dall’associazione cultura e musica Rospigliosi in collaborazione con il Comune di Lamporecchio e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.


Un record di iscrizioni che fanno del Concorso Giulio Rospigliosi un’ eccellenza regionale e nazionale sempre più inserita tra i concorsi musicali di rilevanza internazionale. 
 
Anche quest’anno, il concorso pianistico Premio Schumann si fregia della presenza e dell’accompagnamento dell’Orchestra città di Grosseto diretta dal maestro Darius Mikulski - Polonia - direttore d’orchestra, direttore generale e direttore artistico della Sinfonia Masovia / Orchestra Filarmonica da Camera di Varsavia, professore all'Accademia di Musica di Łódz
 
Il concorso comprende
1) Concorso cameristico internazionale diviso in 4 categorie (presso il Teatro Comunale di Lamporecchio)
2) Concorso chitarristico nazionale diviso in 6 categorie solistiche e 3 per formazioni chitarristiche (presso il Teatro Comunale di Lamporecchio)
3) Concorso pianistico internazionale comprende due premi, il Premio Schumann con tre prove (presso il Teatro Comunale di Lamporecchio), ultima prova i tre finalisti si esibiranno con l’orchestra città di Grosseto, concerto finale giovedì 21 marzo alle ore 20:45, e il Premio Rospigliosi (senza limiti di età con prova unica di 25 minuti) anche quest’anno per il numero elevato di iscritti dobbiamo prevedere due giorni di audizioni solo per questo premio. (21 - 22 marzo presso Villa Rospigliosi)
4) Concorso pianistico nazionale diviso in 7 categorie solistiche e 4 per pianoforte a 4 mani (23 - 24 marzo presso Villa Rospigliosi)
 
In tutti i concorsi saranno previsti, oltre alle borse di studio, premi speciali: 1) Premio Edipan (Per la miglior esecuzione di un brano della Teresa Procaccini, 2) Premio Florestano per la miglior esecuzione di un brano di Giorgio Farina, 3) Premio del Pubblico, 4) Concerti da destinare ai migliori vincitori.

 
Come sempre le audizioni sono aperte al pubblico per tutti i concorsi dalle 9 alle 13.30 e dalle 15 alle 19. Come aperti al pubblico sono i concerti dei finalisti dove siete tutti invitati, anche alcuni negozi accoglieranno nei loro spazi pianoforti a libero uso dei candidati che potranno così esercitarsi durante tutta la durata del concorso.
 
Qualche numero.
Il concorso ha registrato quest’anno la partecipazione di 28 gruppi di musica da camera,  oltre 50 chitarristi e più di 150 pianisti provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo. 
 
Le date del concorso cameristico e del concorso chitarristico:
Mercoledì 13 marzo: apertura del concorso cameristico.
Venerdì 15 marzo: apertura del concorso chitarristico con la categoria formazioni chitarristiche senza limiti di età.
 
Le date del concorso pianistico internazionale e nazionale:
Il Concorso pianistico inizierà lunedì 17 marzo con le eliminatorie dei concorrenti iscritti al Premio Schumann (Internazionale) e proseguirà il fine settimana 23 - 24 marzo col Concorso pianistico nazionale a categorie.  
Concerto dei vincitori 
Musica da camera: giovedì 14 marzo alle ore 21 preso Teatro Comunale di Lamporecchio
Chitarra: domenica 17 marzo alle ore 18:30 presso il Teatro Comunale di Lamporecchio
Concerto dei vincitori pianistico: 
Il 21 marzo al Teatro comunale di Lamporecchio ore 20:45 verrà consegnato il Premio Schumann e i tre finalisti terranno il concerto con l’orchestra città di Grosseto
Il 24 marzo ore 18:30 si terranno, nel Salone dello Zodiaco di Villa  Rospigliosi,  la premiazione e il concerto dei vincitori del Concorso pianistico nazionale a categorie e del Premio Rospigliosi
 
I candidati si esibiranno di fronte a commissioni esaminatrici composte da importanti volti del panorama musicale nazionale e internazionale.
 
Concorso di musica da camera 
Piernarciso Masi - Italia - (Presidente) pianista, concertista 
Edoardo Bruni - Italia - pianista, concertista e compositore
Linda Hedlund - Finlandia - violinista, concertista e direttore artistico del Festival
Musicale Emäsalo in Finlandia
Pavel Ionescu Ambrosie - Romania - fagottista, concertista e direttore artistico
dell’Associazione di concerti “Syrinx”
Rieko Okuma - Giappone - flautista, concertista
 
Chitarra
Antigoni Goni - Grecia - (Presidente) - concertista, docente presso il Reale Koninklijk Conservatorium di Bruxelles 
Piero Di Giuseppe - concertista, premio per la didattica 2023, docente presso la scuola di musica di Fiesole
Emanuele Pauletta - concertista, vincitore del Concorso chitarristico Rospigliosi ed. 2023
Seminara Salvatore - concertista, rappresentante Aiersi esclusivo per l’Italia
Arturo Tallini - concertista, docente presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma
 
Pianoforte 
- (Premio Schumann)
Roberto Plano - Italia - (Presidente), concertista, docente presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano (Svizzera) e il Royal Northern College of Music di Manchester (UK)
Darius Mikulski - Polonia - direttore d’orchestra, direttore Generale e direttore artistico della Sinfonia Masovia / Orchestra Filarmonica da Camera di Varsavia, professore all'Accademia di Musica di Łódz
Antonio Soria - Spagna - concertista, ricercatore, funzionario di carriera dell’ Ordine dei professori di musica e arti dello spettacolo del Ministero della Pubblica Istruzione del Governo spagnolo.
Alessandro Taverna - Italia - concertista, docente presso il Conservatorio “C. Pollini di Padova,  l’Accademia Pianistica  “Incontri con il Maestro” di Imola e ai corsi di perfezionamento pianistico presso la Fondazione Santa Cecilia di Portogruaro
Giovanna Valente - Italia - concertista, già docente presso il Conservatorio “Piccinni” di Bari - (Premio Rospigliosi e Concorso pianistico nazionale)
Fausto Ennio Di Cesare (Presidente) - Italia - pianista, concertista e direttore d’orchestra
Marilena Liso - Italia - concertista, docente di pianoforte principale al Conservatorio “N. Piccini” di Bari
Vesna Ivanović Ocwirk - Croazia - concertista, docente all’Accademia di musica di Pola e direttrice artistica di importanti festival
Sara Pelliccia - Italia - concertista, premio della didattica 2023 e direttrice artistica di AccaMIdea
Frank Wasser - Germania - concertista e direttore artistico della società di concerti “Havellaendische Musikfestspiele”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: