Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:04 - 28/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
 0
Sono disponibili 6 articoli in archivio:
 [1] 
AVVERTENZA: In caso di risposta a un articolo già presente nel forum, si invita i lettori ad usare il comando RISPONDI. Usando questo comando la risposta dell'utente ottiene una maggiore visibilità, perchè viene collocata automaticamente in due spazi diversi. Viene inserita infatti 1) nella prima pagina del forum in successione temporale, come tutti gli altri interventi; 2) viene inserita anche nel riquadro dei DIBATTITI IN CORSO, dove gli articoli rimangono un tempo maggiore.
Il primo lettore che risponde a un tema già presente nel forum e adopera il comando RISPONDI attiva automaticamente un dibattito. Il comando RISPONDI consente di sviluppare dibattiti su temi specifici.
Qui si discute su: INQUINAMENTO

In risposta a: del
INQUINAMENTO
AUTORE: Daniela
email: [protetta]

9/5/2012 - 13:54

Vorrei portare all'attenzione di tutti un problema molto fastidioso: capita spesso di trovarsi fermi, a piedi o in bicicletta, ad uno dei 3 passaggi a livello di Montecatini e andare via col "pizzicore" in gola.
NESSUNO SPENGE I MOTORI!!! e col caldo la situazione peggiora.Inquinamento da polveri sottili e acustico proprio nel momento che portiamo i bimbi a scuola. Bello!
Stamani alle 8:30 io e mio figlio di 4 anni in via Tripoli siamo stati 20 minuti con 4 bus col motore col motore acceso in attesa dei treni, e con noi altre persone. Ma non è obbligo spengere i motori? Oltre che buonsenso, educazione e rispetto per l'ambiente e per il prossimo!
E' inutile fare ztl, aree verdi, domeniche anti smog,etc etc.
Mettiamo dei bei cartelli di obbligo di spengere i motori in tutte le lingue (stamani erano spagnoli, ieri tedeschi...e tante tante volte italiani che tengono acceso per l'aria condizionata o il riscaldamento!!!)

Ormai sperare nel buonsenso delle persone è PURA UTOPIA.
----------------  RISPONDI





In risposta a: a Daniela e passaggi a livello del 11/5/2012 - 9:10
Mah..
AUTORE: Daniela
email: -

11/5/2012 - 14:00

Se non si sposta la ferrovia per questione di soldi... è un conto, ma per l'inquinamento non credo.

Inquinano di più 3 file di auto(1 per passaggio a livello), bus e motorini smanettanti fermi alle sbarre per 10- 20 minuti circa ogni 30 minuti per tutto il giorno (60 file di auto )oppure 3-4 o 10 viaggi in taxi centro ipercoop?

Senza considerare che tutti i parcheggi (Stazione grande, stazione piccola, usl, cimitero) oggi strapieni dal lun al sab delle auto dei pendolari, si libererebbero per gli altri utenti(che si farebbero un bel giretto a piedi nel centro chiuso).
Mica male...
Stazione unica, decentrata con mega parcheggio per i pendolari e bus elettrici per il centro, vecchia ferrovia pista ciclabile o pedonale= + ecologico, + bello, + funzionale, - zingari e brutta gente via dal centro.

Sbaglio?
Saluti
----------------  RISPONDI





In risposta a: un'altra idea... del 10/5/2012 - 13:34
a Daniela e passaggi a livello
AUTORE: antonio
email: -

11/5/2012 - 9:10

Son sono daccordo sul spostare la ferrovia in quanto meglio prendere il treno direttamente senza utilizzare macchine, o taxi, ritengo sia meglio e molto meno inquinante.
Per il discorso che sottopassi non si possono fare..... pensa che qualche anno fà anche sul sito del comune c'era la presentazione di un mega progetto di rifacimento stazioni ed interramento ferrovia.... qualcuno sicuramente quei soldi li ha pagati, e noi siamo tra quelli..., però non ne possiamo usufruire...
Comunque resta il fatto, se ci hai fatto caso, che i 2 passaggi a livello del centro chiudono quando 1 treno arriva a monsummano e l'altro parte da borgo... riaprono quando entrambi sono transitati: alla faccia della sicurezza e tecnologia... ma un bel casellante come c'era 20 anni fà no è?
prima funzionava molto meglio, se non altro, ed a me è capitato moilte volte, il passaggio nessuno se lo dimenticava chiuso...
Tutto questo per dire che se le cose le si vogliono una soluzione si trova... ma non è una gara di biciclette... intendi a me.
ciao
----------------  RISPONDI





In risposta a: INQUINAMENTO del 10/5/2012 - 8:25
un'altra idea...
AUTORE: Daniela
email: -

10/5/2012 - 13:34

I sottopassi non si possono fare per il fiume o per il poco spazio, e siamo d'accordo... ponticelli pedonali e ciclabili?

Avete visto il sottopasso a Torre del Lago?

Oppure ancora meglio: spostare stazione e linea ferroviaria in zona periferica, tipo Ipercoop e liberare il centro da questo problema!
Spendiamoli bene i soldi delle ns. tasche per fare davvero qualcosa di bello, ecologico e riqualificante per la città.Poi ci andiamo in taxi alla stazione (come in tutto il mondo).

Comunque al passaggio di via del Salsero anche più di 20 minuti si aspetta... stamani c'era un bel camion col motore accesso e diverse macchine.
----------------  RISPONDI





In risposta a: troppo vero del 9/5/2012 - 19:08
INQUINAMENTO
AUTORE: antonio
email: -

10/5/2012 - 8:25

Mi trovo perfettamente daccordo sia con Daniela che con Andrea, tanto che ribadisco il concetto già espresso tempo fà: si ricorre a soluzioni allorquanto "fantastiche" e "stupide" contro lo smog come il divieto di bruciare potature per i contadini e non si guarda ai veri "produttori di inquinamento".
Ma una soluzione ancora più semplice e ritengo più utile vorrei proporla con una domanda:
MA A VOI SEMBRA NORMALE CHE I PASSAGGI A LIVELLO, soprattutto quello di via Tripoli/N Sauro, RESTINO CHIUSI DAI 20 MINUTI IN SU????
Suppongo basterebbe trovare un metodo migliore di regolamentazione degli stessi, smaltirebbe il traffico ed eviterebbe caos di ogni genere, non dico sotto passo (lì sotto c'è il fiume, ma almeno tenerli chiusi meno tempo.
----------------  RISPONDI





In risposta a: INQUINAMENTO del 9/5/2012 - 13:54
troppo vero
AUTORE: andrea f.
email: -

9/5/2012 - 19:08

Daniela pone l'accento su un problema reale e che dovrebbe trovare una soluzione in pochi minuti. Un vigile ai due passaggi a livello principali ( V.Tripoli e V.Marruota) dalle 8 alle 9 del mattino e all'occorrenza un blocchetto per le multe.Purtroppo in città è invalsa la tradizione che i bus sono intoccabili ( anche se non sono solo loro ad inquinare ma chiaramente i loro scarichi hanno una potenza immensa rispetto alle auto) e sicuramente qualcuno avrebbe da ridire ( così si uccide l'economia della città ! mi pare già di ascoltare le voci) ma se questa città vuol cambiare deve porre più attenzione ai temi del "buon vivere". Inquinamento , traffico regolato , lotta all'inquinamento acustico , una raccolta rifiuti al passo con i tempi , più diritti per pedoni e ciclisti. mi spiace dirlo ma su questo versante il bilancio di questa amministrazione non è , per ora , positivo. Subisce in modo esagerato i condizionamenti delle lobbie denotando poco coraggio.
----------------  RISPONDI





Sono disponibili 6 articoli in archivio:
 [1]