Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
L’Unione giuristi cattolici italiani sezione Pistoia – Valdinievole ha rinnovato i suoi organi

19/5/2022 - 17:19

L’Unione giuristi cattolici italiani sezione Pistoia – Valdinievole ha provveduto al rinnovo dei suoi organi. All’interno del consiglio direttivo sono stati riconfermati come presidente Lorenzo Franchini, come vicepresidente Massimo Chiossi e come tesoriera Maria Chiara Aliani Soderi. Come segretaria della sezione una new entry, Michela Cinquilli, avvocato canonista che succede alla past-segretaria Eleonora Scarpelli, che comunque, insieme a Riccardo Sensi, resta a sua volta autorevolmente membro del direttivo. Assistente ecclesiastico è don Stefano Salucci.


Il numero dei soci quest’anno è cresciuto fino a 29 (cifra considerevole per una associazione dalla tradizione scientifica “elitaria”), frutto di una attenta azione di sensibilizzazione sul territorio, posta in essere nonostante il periodo di pandemia da coronavirus che ha costretto a rimodulare, a causa delle ristrettezze imposte dalla legge, le varie iniziative inerenti alle tematiche che da sempre contraddistinguono l’attività dei giuristi cattolici.


Il giurista cattolico sa che, al di là della buona volontà dei singoli, il fondamento più solido di un ordine morale e giuridico è costituito dal riconoscimento del valore della persona umana e dei suoi diritti, a prescindere da qualunque differenza di razza, di sesso, di cultura e di nazionalità.


L’occasione è stata foriera di linee di impegno programmatiche condivise dall’intero consiglio direttivo: gli argomenti proposti si sono orientati verso la valorizzazione delle potenzialità agro-economiche del territorio, verso la funzione emendatrice della pena, verso i consueti temi di bioetica e biodiritto, verso la tutela della famiglia. Tutti obiettivi da perseguire in un’ottica sinergica tra tecnica giuridica e pensiero sociale cristiano, cercando di vivere la complessità dell’oggi con particolare attenzione ai mutamenti storici in atto.


Tra gli ultimi eventi che hanno visto partecipi i giuristi cattolici: La riforma del processo canonico di nullità matrimoniale. Diritto Canonico e civile a confronto (19 marzo 2021); Incontro alla biblioteca Capitolare di Pescia su Dante e il diritto (8 novembre 2021); Il contratto di soccida e lo sviluppo delle filiere in agricoltura (13 maggio 2022).

 

In foto: la segretaria Ugc Michela Cinquilli e il presidente Lorenzo Franchini

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: