Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:04 - 29/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Nullità matrimoniale e sentenze ecclesiastiche: se ne è parlato in un incontro con l'Unione giuristi cattolici

30/1/2023 - 8:51

Nella sala consiliare del palazzo comunale si è svolto venerdì 27 gennaio a partire dalle ore 17, un interessante convegno organizzato dall’Unione giuristi cattolici sezione Pistoia – Valdinievole, in collaborazione con la Fondazione forense di Pistoia, dal titolo “La delibazione delle sentenze ecclesiastiche dichiarative della nullità matrimoniale. Foro canonico e civile in dialogo”. 
 
Dopo gli indirizzi di saluto da parte del sindaco Luca Baroncini, di Enrico Panicucci, presidente della Fondazione forense, di Massimo Chiossi, vicepresidente della locale sezione dei Giuristi cattolici,  del canonico don Stefano Salucci, assistente ecclesiastico dell’unione, l’incontro è stato moderato dalla segretaria dell’Unione Michela Cinquilli, avvocato canonista. 
 
La sala gremita ha ascoltato con interesse e partecipazione le relazioni degli illustrissimi ospiti: Mons. Andrea Ripa, segretario del Supremo Tribunale Segnatura Apostolica, sul tema “Le condizioni per il decreto di esecutività della Segnatura Apostolica alla luce del ‘Mitis’: status quaestionis”; Andrea Scasso, avvocato cassazionista e rotale del Foro di Firenze, nonchè Patrono stabile del Tribunale Ecclesiastico Etrusco di Firenze che ha approfondito la tematica relativa agli “Aspetti civilistici e nullità delle nozze: aspetti pratici e prassi consolidate nell’ambito della Corte di Appello di Firenze”.Entrambi i relatori, in maniera chiara e concreta hanno illustrato le ripercussioni della sentenza di esecutività e della relativa delibazione presso la Corte di Appello di Firenze alla luce della riforma dei processi di nullità matrimoniale introdotta nel 2015 da Papa Francesco con il m.p. Mitis Iudex Dominus Iesus, con particolare riferimento alle decisioni episcopali assunte al termine del Processus coram Episcopo. 
 
Il fil rouge espresso unanimente dai relatori: la comune esigenza del dialogo fra foro canonico e secolare: «Per il compimento degli impegni concordatari in condizione di reciprocità è responsabilità del giudice ecclesiastico emettere una sentenza delibabile e quella del giudice civile di riconoscere gli effetti civili della pronuncia stessa, circoscrivendo equilibratamente il rifiuto dell’exequatur a casi eccezionali”. 
 
E’ in questa reciproca tensione a una convergenza che possono trovare adempimento le finalità sottese all’Accordo concordatario in materia di matrimonio: l’omologazione dello status personale conformemente alle convizioni del civis fidelis e quindi del diritto di libertà religiosa individuale (art. 19 Cost.) per parte dell’ordinamento giuridico italiano e per altro canto la miglior realizzazione della salus animarum, legge suprema a cui tende la Chiesa.
 
di Michela Cinquili

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: