Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Scuola, Placanica (Ancora Italia): "Comune sia il primo baluardo contro la deriva del pensiero unico"

17/5/2022 - 18:09

“Soprattutto in questi ultimi due anni, la  scuola italiana  si è dimostrata essere, ancor più di prima, un essenziale veicolo di propaganda del neoliberismo, educando i giovani al ‘pensiero unico’ ed alla mancanza di spirito critico. E’ nostro dovere invece stimolare il  dialogo e il confronto che  sono il cuore della democrazia:  se questi mancano, a partire dalla  scuola, come possiamo pretendere che i giovani del 2022 si formino in modo democratico? E’ vero che le politiche scolastiche sono di competenza soprattutto nazionale e regionale, nei rispettivi ambiti, ma è altrettanto vero che un Comune non può non porsi il problema di come vengano educati i propri cittadini. Il nostro progetto è quello di favorire momenti di socialità, sfruttando ad esempio la bellissima biblioteca San Giorgio, che rimane sottoutilizzata per la maggior parte dell’anno, e rivitalizzando manifestazioni come i “Dialoghi sull’uomo”,  logorate dai soliti finti dibattiti,  per dare luogo a reali confronti che vadano al di là del pensiero dominante. Fondamentale poi ampliare l’offerta culturale in città, sfruttando luoghi già esistenti, ma attualmente ridotti in condizioni degradanti, come i nostri parchi pubblici”.

 

Lo afferma Claudia Placanica, capolista di Ancora Italia/Pistoia Altrimenti. Che aggiunge, fotografando la realtà degli ultimi anni: “Il quadro che abbiamo di fronte è drammatico: la dad ha emarginato di fatto i ragazzi che, se privi di  dispositivi tecnologici adeguati (computer, wifi, camera da letto con buona connessione internet, webcam ecc.) non avevano la possibilità di seguire le lezioni; mentre i test Invalsi hanno certificato una riduzione notevole delle competenze e della concentrazione. A questo si aggiungono problemi di lungo corso, come l’aziendalizzazione delle istituzioni scolastiche, a partire dalla riforma Berlinguer fino alla ‘Buona scuola’ di Renzi, che, con il meccanismo dell’alternanza scuola-lavoro,  ha sdoganato del tutto l’idea che il lavoro possa essere non pagato. E questa logica va a braccetto con quella attuata negli ultimi mesi, quando molti docenti sono stati sospesi (educando così i giovani all’idea che sia normale perdere un lavoro a tempo indeterminato) o demansionati (trasmettendo il costume che una professione non abbia alcun valore rispetto a un’altra, se i ruoli sono così facilmente interscambiabili) per scelte personali e private”.

 

“Noi di Ancora Italia riteniamo che la scuola, parafrasando il nostro slogan, meriti #d+.  Per avere studenti più sereni, che si formino come cittadini consapevoli, occorre una scuola #+democratica. Ma per una scuola #democratica, serve una politica realmente democratica. Serve Ancora Italia” conclude Placanica.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




17/5/2022 - 21:01

AUTORE:
KING

Talvolta , in perfetta buonafede , qualcuno si piglia sul serio .
Candidarsi e come una bomboletta di gas per un piccolo sballo .
Non c e da preoccuparsi .
Poi passa.