Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Ancora Italia: "Pistoia diventi la capitale 4.0 del florovivaismo sostenibile"

6/5/2022 - 20:14

“Nessun soggetto politico, a oggi, è riuscito a traghettare le aziende florovivaistiche pistoiesi in uno scenario contemporaneo capace di neutralizzare i fattori all'origine di danni all'equilibrio idrobiologico. Una visione lungimirante renderebbe il nostro territorio  un laboratorio di sperimentazione nell'utilizzo di sostanze alternative ai pesticidi (microrganismi del suolo, fertilizzanti batterici, eccetera) - responsabili dei danni all'ambiente - per mantenere e valorizzare il vivaismo professionale rendendolo, non solo compatibile con la salute dei cittadini, ma anche volano della ripresa economica del territorio. La nostra proposta come Ancora Italia è di lavorare, in raccordo con  le aziende, i sindacati il Cnr e le università toscane, per fare di Pistoia la capitale mondiale del florovivaismo 4.0, nel segno del green e della sostenibilità”. Lo afferma Claudia Placanica, capolista di Ancora Italia-Pistoia Altrimenti.


”Le aziende florovivaistiche pistoiesi (il 25% dell'intera produzione di piante ornamentali in Italia) vive specialmente di esportazione in Europa. Sarebbe bello se le città e le altre realtà pistoiesi, promuovessero una rinascita estetica all'insegna del design verde”, prosegue Placanica.


Che aggiunge: “Alle aree verdi e alle aiuole viene dedicata un'attenzione routinaria che ne indebolisce l'immagine agli occhi del cittadino, ma anche del visitatore. In un tour per la città e dintorni, non si percepisce che il florovivaismo sia un'attività prioritaria cui si lega il benessere. Vivere inondati dalla bellezza è la migliore terapia di salute psicofisica che un governo possa dedicare ai propri cittadini”.


Poi l’affondo contro l’amministrazione uscente: “Gli alberi tagliati, a inizio 2020, non sono mai stati rimpiazzati, laddove il verde pubblico, le piante e i fiori devono essere patrimonio per tutti”.


“Ancora Italia Pistoia si batterà perché le aziende florovivaistiche possano introdurre sostanze rispettose dell'ambiente e della salute, artefici di un habitat paesaggistico con forme, colori ed essenze capaci di divenire il più puro tra i piaceri”, conclude Placanica.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: