Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Punto Nascita, Niccolai (Pd): “Abbiamo affrontato e vinto la sfida che si aprì nel 2015, adesso faremo lo stesso"

14/5/2022 - 13:31

“Fin da quando sono stato eletto consigliere regionale nel 2015, il reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale della Valdinievole è stata una delle questioni in ambito sanitario che ho seguito con maggiore attenzione: considerato che per andare in sala travaglio era necessario l’ascensore, in quell'anno successero guasti a ripetizione; addirittura un giorno (30 novembre 2015) intervennero i Vigili del Fuoco per liberare una donna che stava per partorire due gemelli.
Un rischio per le madri ed un gravissimo danno per l’attrattività del reparto: assieme alla Conferenza dei Sindaci della Valdinievole lavorammo affinché la Regione e l’ASL finanziassero la ristrutturazione totale del reparto, che fu totalmente messo a nuovo. Un investimento da 1 mln di euro che fu operativo dal 2018 e che ebbe subito una ricaduta positiva in termini di attrattività.
Infatti i dati dell’Agenzia Regionale di Sanità dimostrano che, dal 2018, l’ospedale della Valdinievole invertì la tendenza e la diminuzione dei parti all’ospedale della Valdinievole fu inferiore a quella regionale.
Se in Toscana i parti sono calati nel 2018 del 5,4 per cento, a Pescia del 2,4 per cento; nel 2019 di fronte ad un calo regionale del 5,4 per cento, a Pescia del 5 per cento; nel 2020 in Toscana - 4,7 per cento, a Pescia - 3 per cento.
Nel nostro Paese la diminuzione della natalità è costante ormai da anni e nel 2021, come annunciò la direzione generale dell’ASL alla riunione della Conferenza dei Sindaci del 20 dicembre 2021, siamo scesi sotto la soglia dei 500 parti all’anno, che è lo standard di sicurezza sotto il quale la legge italiana prevede che, per mantenere l’attività di assistenza al parto, occorra una deroga del Ministero della Salute, che si ottiene con interventi di tipo organizzativo.
La Regione e l’ASL vogliono mantenere in tutti i modi il punto nascita della Valdinievole, di qualità e nel rispetto della legge. Quando viene presentata la domanda, la legge prevede che non tutta l’attività del punto nascita prima e dopo il parto ma solo l’attività di “assistenza al parto dovrà essere organizzata con procedure e indicazioni (...) volte ad indirizzare l’utenza, sia  in ordinario sia in emergenza, verso punti nascita accreditati, che garantiscano il rispetto degli standard.”
La Regione presenta la domanda al Ministero a fine maggio, dunque sfrutta tutto il tempo possibile per garantire la funzionalità totale del reparto: non prima ma dal 1 giugno viene sospesa solo l’attività di assistenza al parto. Per quanto tempo? La procedura per la richiesta e la visita degli ispettori del Ministero della Salute che attesta il rispetto dei requisiti previsti dalla legge Balduzzi si chiude in 6 mesi, quindi il lavoro è in essere per far ripartire l’attività di assistenza al parto a gennaio 2023.
Il tema è un altro: dopo aver affrontato e vinto la sfida della ristrutturazione che dicevo prima, adesso occorre dare una nuova identità a quel reparto e renderlo attrattivo perchè, con la natalità che in Italia cala a picco, l’unico modo per mantenere il punto nascita nei prossimi anni è quello di svolgervi servizi innovativi.
Per questo stamani l’ASL ha reso noto che, nell’estate 2022, Pescia diventerà punto regionale di riferimento sull’attività chirurgica collegata alla procreazione medicalmente assistita: quindi coloro che avranno tali necessità in tutta la Toscana saranno indirizzati all’ospedale della Valdinievole. Un’attività che, abbiamo chiesto, dovrà rimanere anche quando riprenderà l’attività di assistenza al parto dopo l’ok del Governo, quindi nel 2023. In questi sei mesi il reparto rimarrà inutilizzato? Certamente no. Il reparto di Pescia contribuirà in modo fondamentale ad abbattere le liste di attesa degli interventi chirurgici ginecologici non solo della Valdinievole ma di tutta l’ASL. Dopo i problemi riscontrati durante la pandemia, è quanto mai necessario dare risposte ai cittadini e farlo subito.
Con il PNRR all’ospedale della Valdinievole sono destinati 10 mln di euro di investimenti: l’Italia deve rendicontare queste risorse all’Europa nel 2026 e quindi nei prossimi anni l’ospedale, oltre agli interventi già compiuti in questi anni, avrà un profondo rinnovamento strutturale: i cantieri provocheranno disagi ma abbiamo il dovere non solo di garantire il presente dell’ospedale ma anche il futuro, un futuro che sia di qualità”.
Così Marco Niccolai, consigliere regionale Pd e presidente della commissione Aree Interne, interviene sulla vicenda del Punto Nascita della Valdinievole sulla sua pagina Facebook.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




14/5/2022 - 13:47

AUTORE:
Laura

Ma chi vuole vivere a Pescia?
Ora i politici piangono sul latte versato.
Avete capito che questo ospedale non interessa a nessuno?
Si fanno meno figli in tutta Italia, la Valdinievole ha una popolazione vecchia , diminuisce anche il numero degli abitanti e manca personale.