Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Si recupera l’iniziativa “Pieve in festa”

6/5/2022 - 17:56

A Pieve a Nievole recupera domenica 8 maggio l’iniziativa “Pieve in festa” che era stata tradizionalmente fissata per il 25 aprile scorso e che, nelle intenzioni degli organizzatori, vuole riportare in vita la storica festa pievarina dopo oltre due anni di pandemia che ha costretto a sospendere ogni iniziativa di aggregazione.

Erano state le condizioni del tempo e le previsioni decisamente negative a consigliare lo slittamento, con la festa che si terrà quindi domenica prossima, dalle 9 alle 19 ed interesserà tutto il centro del paese con iniziative per grandi e piccini, un programma variegato e ricco di idee organizzato dal comune di Pieve a Nievole con la collaborazione della parrocchia, le associazioni ed i comitati del territorio

“Una festa – sottolinea il sindaco Gilda Diolaiuti - che dopo un lungo periodo di forzato isolamento sociale, ha risvegliato la voglia di stare insieme e di costruire tutti insieme momenti di condivisione e di solidarietà. Per Pieve il 25 aprile ha rappresentato oltre che gli ideali della resistenza, della liberazione dalla tirannide nazifascista, anche questi sentimenti e ora, dopo le restrizioni per il covid, c’è proprio  voglia di stare insieme. Per questo è stato presentato un programma molto intenso che vuole , nelle nostre intenzioni, interessare più persone sia possibile. Invitiamo tutti a venirci a trovare”.

In via Matteotti sono previsti il mercato del riciclo e del riuso insieme agli stand di antiquariato, in piazza XXVII Aprile ci sarà il mercatino benefico a cura delle associazioni di volontariato del territorio con la partecipazione di ComìComè Street Food e dei comitati dei  genitori dei plessi “Andersen” “Falcone e Borsellino”, “Leonardo da Vinci” e “Vivaldi”. L’esposizione delle opere pittoriche di Daniele Gaudiano, Leonardo Herrera e del corso degli allievi di pittura di Laura Corre troveranno spazio, con la denominazione “Piazza d’Arte” in piazza XX Settembre  e ci sarà il coinvolgimento dei presenti per la creazione di una vera e propria opera d’arte.

Il programma è molto composito e fra i vari appuntamenti, da segnalare alle 11 la Biciclettata del Tricolore, evento sportivo benefico a cura dell’associazione Super Boys di Pieve a Nievole, in piazza XXVII Aprile cui seguirà, alle 11,30, l’esibizione teatrale  “Le voci della Libertà” con la Compagnia del Grano, che verrà ripetuta alle 17 in piazza XX Settembre.

Sarà possibile mangiare presso gli esercenti del centro della cittadina durante la pausa pranzo e comunque durante la giornata.

Dalle 15,30 alle 17,30, nella chiesa parrocchiale, sarà possibile visitare l’esposizione di reperti archeologici “Sulla strada dei pellegrini” con l’opportunità  di vedere per la prima volta delle monete dell’undicesimo secolo veramente straordinarie, a cura dell’Istituto Storico Lucchese, sezione di Pieve a Nievole.

Alle 15,30, in piazza XVII Aprile “25 Aprile in musica” esibizione di band musicali locali, Sons of a Skirt, Junkie Beat e Monsieur Voltaire , mentre alle 16, in piazza Colzi e nel centro del paese, si svolgerà un concerto itinerante della filarmonica “F.Nucci” di Ponte Buggianese con , a seguire un concerto di altre band locali, Sine Qua Non e Edema Rock.

Alle 17 in piazza XVII Aprile avrò luogo l’esibizione degli allievi della scuola di danza “Smile Dance”.

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: