Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:05 - 01/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

BASKET

Con le spalle al muro, le ragazze della Butera Clinic Nico Basket, spinte da un pubblico meraviglioso, superano Livorno.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Al via questa mattina la riqualificazione delle aree giochi di San Felice e Santomato

6/4/2022 - 15:49

Sono iniziati questa mattina gli interventi per rinnovare le attrezzature ludiche di due aree a verde, una a San Felice e l’altra a Santomato. Elaborato dal servizio lavori pubblici e verde del Comune, il progetto da 180mila euro prevede l'abbattimento delle barriere architettoniche e la riqualificazione di tre spazi ludici mediante nuove attrezzature e pavimentazione antitrauma in sostituzione dell'esistente, in cattivo stato di manutenzione. A breve l’avvio dei lavori anche a Pontelungo.


Prosegue, dunque, la riqualificazione di parchi e giardini. Mentre al Parco di Monteoliveto gli operai sono all’opera già da qualche settimana per rimodernare e ampliare l’area giochi, oggi l’amministrazione comunale dà il via a nuovi interventi, mentre si sono conclusi nei giorni scorsi quelli previsti in ulteriori due aree ludiche: a Bottegone, nei pressi di via di Salceto, e a Candeglia, vicino al circolo Arci. Qui l’ufficio verde ha provveduto a sostituire le vecchie attrezzature con altre inclusive, collocate su un nuovo tappeto antitrauma. Messe a dimora anche alcune piante, così da creare zone d’ombra a servizio dell’area giochi.


«I parchi e i giardini pubblici sono una risorsa importante per la nostra città, non solo per i più piccoli, che nelle giornate di sole possono giocare insieme all’aria aperta, ma anche per gli adulti, che hanno a disposizione uno spazio di incontro – evidenzia Alessio Bartolomei, assessore ai lavori pubblici e al verde –. Per questo motivo, in questi anni abbiamo riservato particolare attenzione alla riqualificazione delle aree ludiche, e in alcuni casi anche fitness. Penso alle nuove attrezzature ludiche installate al parco della Rana, al Villone Puccini, ma anche al parco del Tasso, a Le Querci, a Pracchia, a Bonelle. Si è trattato di interventi che hanno permesso a tante persone di tornare a vivere a pieno, e quindi valorizzare, i nostri spazi a verde. Ulteriori lavori di riqualificazione dei giochi partiranno, a breve, anche al parco di piazza della Resistenza».


Il rinnovo dei tre spazi ludici nelle aree a verde ''Fabrizio De André'' in località Pontelungo, in via San Felice e Piteccio in località San Felice e in via del Docciolino a Santomato hanno dunque l'obiettivo di restituire alla cittadinanza aree gioco che offrano proposte ludiche versatili, che favoriscano l’inclusione e la socializzazione dei più piccoli, così da restituire alla città spazi gioco sicuri e funzionali.


Previsti, quindi, nuovi allestimenti che comprendono altalene, scivoli, arrampicate e altre soluzioni ludiche per bambini in età prescolare e scolare, che riguardano lo svolgimento di diverse attività: giochi di ruolo, di fantasia, di stimolazione (visiva, uditiva e tattile) e di movimento.


A Pontelungo saranno realizzate due aree giochi inclusive e sensoriali, una per i bambini fino ai sei anni e l’altra fino ai 14. Stesso allestimento, con una diversa dislocazione, a San Felice, dove, sul vialetto di nuova realizzazione, saranno create delle aree distinte in funzione all’età di utilizzo, e sistemate nuove panchine e cestini. L’intervento a Santomato prevede l’attuazione di due aree funzionali: la zona altalene sarà allestita al centro dell'anello delimitato dal percorso pedonale, attualmente a verde, la zona con le attrezzature ludiche (un gioco combinato) sarà invece allestita in un’unica area a est del vialetto di accesso.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




7/4/2022 - 10:48

AUTORE:
bibi

La giunta chiude i cinque anni col botto.

Un gran lavorio di pietre rimesse a posto in centro , riasfaltature e giochi nei giardini ?
Tutto bello , bellissimo .

Tutte opere ben visibili e ruffiane .

Un tentativo goffo di raccontare cio che la giunta ha fatto e fa per il bene comune.
Aspettiamo la pubblicazione di un libro patinato a colori a spese di tutti con l apoteosi dell, amministrazione della fiamma tricolore dei residuati della rsi

Ma chi credete di pigliare per il cubo ?