Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:05 - 01/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

BASKET

Con le spalle al muro, le ragazze della Butera Clinic Nico Basket, spinte da un pubblico meraviglioso, superano Livorno.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
La città dice no alle armi nucleari: dopo Quarrata anche Pistoia ne vota la messa al bando

6/4/2022 - 10:42

Il 29 marzo si è riunita la prima commissione consiliare per deliberare su una petizione, presentata da circa 400 cittadini, che esortava il Comune a sottoscrivere la campagna Italia ripensaci! per la messa al bando delle armi nucleari.


La campagna Italia ripensaci! è portata avanti a livello nazionale dalla Rete italiana pace e disarmo e da Senzatomica e si prefigge lo scopo di spingere il Governo italiano a sottoscrivere il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari, già sottoscritto da 59 Paesi nel mondo e ufficialmente operativo dal 22 gennaio 2021.

 

All’interno di tale campagna, la sollecitazione rivolta alle Istituzioni e agli enti locali rappresenta un’azione  di indubbia importanza, affinché si facciano portavoce davanti al Governo della voce dei cittadini.

 

Il Punto Pace PaxChristi di Pistoia nel corso dell’ultimo anno ha coinvolto numerose associazioni e organizzazioni sia cattoliche che laiche: insieme hanno scritto a tutti i Comuni della provincia per sollecitare la loro adesione alla campagna.

 

Finora l’unico Comune a sottoscrivere la propria adesione era stato quello di Quarrata; le associazioni hanno deciso di effettuare un’azione più incisiva nei confronti del Comune di Pistoia con una petizione abbinata a una raccolta firme. La petizione è stata depositata in Comune il 22 febbraio scorso e il 29 marzo la prima commissione si è riunita per deliberare a nome dell’intero consiglio comunale. Alla seduta in streaming (diffusa sul sito del Comune e sul profilo Facebook del Punto Pace) hanno potuto partecipare anche i primi firmatari, in rappresentanza delle associazioni promotrici.

 

La commissione ha deliberato in senso favorevole: 
«Il consiglio comunale aderisce alla campagna “Italia ripensaci” per la messa al bando delle armi nucleari e si impegna a chiedere al governo e al parlamento italiano di ratificare il trattato Onu di proibizione delle armi nucleari (Tpnw) entrato in vigore il 22 gennaio 2021 ma non sottoscritto dall'Italia».


Si tratta di un risultato importante per il Punto Pace, per Pax Christi e per le associazioni che si sono impegnate nel portare avanti questa iniziativa: Acqua Bene Comune Pistoia e Valdinievole,  Agesci zona di Pistoia,  Alleanza Beni Comuni,  Anpi Pistoia, Arci Pistoia,  Azione Cattolica Pistoia,  Bottega del Mondo l'Acqua Cheta,  Centro Espaces ‘Giorgio La Pira’,  Cgil Pistoia,  Cngei scout laici Pistoia,  Coordinamento per la Democrazia Costituzionale,  Libera Pistoia, Libera presidio don Peppe Diana,  Lipu Pistoia,  Pax Christi Punto pace Pistoia,  Rete interdiocesana Nuovi Stili di Vita.

 

Dimostra inoltre che unirsi, fare rete è il modo migliore per portare avanti le iniziative condivise e per raggiungere dei risultati. In un momento come questo, in cui la minaccia di un conflitto di grandi dimensioni, nel quale si ventila la possibilità dell’uso delle armi nucleari, incombe sul mondo, è più che mai importante ribadire il nostro no alla guerra, alle armi di ogni tipo e all’arma atomica in particolare.


A tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa va il ringraziamento del Punto Pace.

Fonte: Punto Pace PaxChristi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: