Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:05 - 01/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

BASKET

Con le spalle al muro, le ragazze della Butera Clinic Nico Basket, spinte da un pubblico meraviglioso, superano Livorno.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
In viale Petrocchi sarà abbattuto un grande cedro

5/4/2022 - 13:37

Proseguono sul territorio comunale il monitoraggio e la messa in sicurezza degli alberi e i lavori di manutenzione del verde pubblico. A seguito delle verifiche effettuate dall’agronomo, dei sopralluoghi del servizio verde e dello svolgimento, la scorsa settimana, del tavolo del verde urbano, a cui ha preso parte anche Legambiente, giovedì sarà abbattuto un cedro (Cedrus atlantica) classificato in classe di pericolo D, estrema, con rischio cedimento, che si trova in viale Petrocchi, all’incrocio con via Bindi, nei pressi dell’edicola e del Parco di Monteoliveto. La decisione, necessaria per la messa in sicurezza dell’area e quindi per preservare l'incolumità pubblica, è stata presa anche dopo aver accertato l’assenza di nidi sulle fronde.


La pianta è a dimora in un’aiuola in cemento ormai disassata dalla pressione delle radici superficiali che presentano lesioni. Il colletto, allargato a zampa di elefante e che ha inglobato porzioni del cordolo in cemento dell’aiuola, presenta carpofori (Phellinus pini, ossia funghi) sul lato esposto a sud-est. Il fusto e la chioma sono inclinati e l’apice è rotto a circa 20 metri da terra. Inoltre, sono presenti monconi disseccati all’altezza di 8 e di 16 metri.


L’esigenza di ricorrere all’abbattimento è emersa, dunque, dopo aver valutato la posizione e lo stato fitosanitario della pianta, fortemente compromesso. I tecnici incaricati hanno attribuito al Cedro la classe di propensione al cedimento ‘D’ (estrema). Le anomalie riscontrate, infatti, sono tali da far ritenere che la stabilità dell’albero sia fortemente compromessa e che ogni intervento di riduzione del livello di pericolosità risulterebbe insufficiente.


La pianta abbattuta verrà presto sostituita con un esemplare di cipresso, un esemplare che per forma e conformazione meglio si adatta al sito.


Il monitoraggio degli alberi viene effettuato dal Comune sistematicamente, con lo scopo di verificare la stabilità delle piante al fine di preservare la sicurezza e la incolumità pubblica. A ciascun esemplare arboreo viene attribuita una classe di propensione al cedimento (Cpc) che definisce il grado di pericolosità dell’albero e la frequenza con cui deve essere sottoposto a monitoraggio per rilevare possibili aggravamenti. Si procede all’abbattimento della pianta quando attribuita la classe D (estrema) e alla sua sostituzione con essenze adatte al sito ed in grado di rispondere alle nuove disposizioni di transizione ecologica.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: