Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:05 - 01/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

BASKET

Con le spalle al muro, le ragazze della Butera Clinic Nico Basket, spinte da un pubblico meraviglioso, superano Livorno.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Osteoporosi, lo stato dell’arte nell’area pistoiese: medici di famiglia e specialisti a confronto

4/4/2022 - 11:20

Si è svolto in questi giorni a Pistoia - presso il centro congressi Villa Cappugi - l’evento “Osteoporosi: stato dell’arte” organizzato dalla struttura operativa complessa di ortopedia e Traumatologia dell’ospedale San Jacopo diretta da Luca Turelli. Tale evento aveva lo scopo di consolidare sempre di più la collaborazione fra specialisti ospedalieri, in particolare ortopedici, reumatologi, radiologi e fisiatri, e la medicina del territorio su un tema così importante quale appunto l’osteoporosi.


“La prevenzione e la promozione della qualità della vita delle persone anziane fragili, in considerazione dell’alto rischio di fratture, rivestono un ruolo fondamentale dato che le fratture da fragilità rappresentano un rilevante problema sanitario in progressivo aumento, è quindi  necessario attuare una prevenzione primaria e secondaria mirata alle esigenze del paziente mediante un precoce intervento diagnostico e terapeutico per scongiurare un’eventuale successiva frattura, offrendo al paziente la possibilità di recuperare lo stato funzionale e l’autonomia”, ha dichiarato il dottor Turelli.


“Le fratture del paziente fragile costituiscono un’emergenza di salute pubblica e la presa in carico del paziente anziano e fragile dovrebbe essere meno incentrata sulla patologia, quanto piuttosto su una prospettiva multidisciplinare e integrata, nella quale la collaborazione fra specialisti ospedalieri e il medico di medicina generale riveste un ruolo fondamentale”, ha aggiunto Federica Felici, referente dell’attività ambulatoriale dedicata all’Osteoporosi nonché segreteria scientifica del congresso.


Notevole il numero dei partecipanti, con una alta adesione da parte dei medici di medicina generale.

  
Sono intervenuti come relatori Marco Baglioni, ortopedico, Francesca De Giorgio, reumatologa, Francesca Falossi, fisiatra, Guido Pastacaldi, Medico di Medicina Generale, Letizia Vannucchi, direttore radiologia, e Veronica Zarra ortopedico.


Presenti, tra gli altri, il presidente della SdS pistoiese Anna Maria Celesti, la vicepresidente dell’Ordine dei Medici di Pistoia Paola David e il direttore dell’area aziendale ortopedia e traumatologia Giovanni Benelli. 
 
L’evento fa seguito all’apertura negli ospedali di Pistoia e Pescia degli ambulatori dedicati all’osteoporosi seguiti dalla dottoressa Felici, medico ortopedico, che da diversi mesi segue i pazienti nel prendersi cura delle propria ossa  rendendoli consapevoli che uno scheletro più fragile è più esposto ad una prima frattura e ad un rischio ancora più elevato di un secondo evento fratturativo e da qui l'importanza di seguire un'accorta prevenzione e ad essere costanti nel seguire le terapie. 
 
Da non dimenticare che le fratture osteoporotiche hanno importanti implicazioni sociali ed economiche oltre che sanitarie. 
 
“L’evento – ha sottolineato il direttore dell’ospedale di Pistoia, Lucilla Di Renzo- è stato di notevole importanza per lo spessore scientifico e per il coinvolgimento dei medici di medicina generale nell’ottica di una fattiva collaborazione sempre più stretta tra l’ospedale e il territorio. Il paziente una volta dimesso non è da considerarsi guarito ma necessita di una prosecuzione delle cure nelle quali sono coinvolte molte figure tra le quali oltre al il medico di medicina generale gli specialisti e nel caso specifico l’ortopedico i fisiatri e i fisioterapisti costituendo pertanto un gruppo multidisciplinare”.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: