Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:04 - 30/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

BASKET

Con le spalle al muro, le ragazze della Butera Clinic Nico Basket, spinte da un pubblico meraviglioso, superano Livorno.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
All’assemblea degli studenti dell’istituto Pacini si è parlato di mafia con il magistrato Luigi Boccia

25/2/2022 - 10:42

L’assemblea studentesca di febbraio dell’Istituto Pacini, a cui le classi hanno partecipato attraverso collegamento in videoconferenza, è stata destinata a una riflessione su un tema importante, un po’ in secondo piano nell’attenzione delle giovani generazioni, ma purtroppo sempre d’attualità: la lotta alla mafia e l’affermazione del principio di legalità.

 

I rappresentanti degli studenti hanno proposto all’assemblea la visione del film I cento passi, di Marco Tullio Giordana, che narra la vicenda umana e politica del giornalista e attivista politico Peppino Impastato. Il magistrato Luigi Boccia, sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Pistoia, a inizio di carriera attivo in Sicilia, è stato invitato a introdurre l’argomento.


«Per la nostra scuola è un privilegio e un onore ospitare il magistrato Luigi Boccia – ha affermato ad inizio dei lavori la preside Marzia Andreoni – sia per quanto sta facendo a Pistoia, sia per il suo lavoro alla procura di Marsala, dove ha potuto toccare con mano il peso delle tematiche al centro dell’attenzione dell’assemblea degli studenti».


Boccia si è innanzitutto complimentato con i ragazzi che hanno voluto affrontare una tematica così significativa  e per la scelta del film, ricordando che proprio con l’omicidio di Peppino Impastato, alla fine degli anni Settanta, hanno inizio una serie di delitti di mafia che culmineranno con la strage di Capaci, in cui perirono Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo, anche lei magistrato, e gli agenti della scorta, e con l’omicidio del giudice Borsellino.


«Parlare di mafia e denunciare gli atti della criminalità organizzata negli anni in cui opera Impastato – ha ricordato Boccia – non era cosa scontata. L’esistenza del fenomeno mafioso era negata da più parti, tanto che la morte di Peppino Impastato solo molti anni dopo è stata considerata un delitto di mafia, per il quale fu condannato il boss di Cinisi Tano Badalamenti».


Il magistrato ha poi ricordato le considerazioni di Falcone, secondo il quale insieme alla lotta alla organizzazione mafiosa è necessario combattere la mentalità che ne è alla base. «Non lasciate che questa sia una giornata come tutte le altre – ha affermato con forza –. Portatevi a casa qualcosa, ricordando che persone come Impastato o come i giudici Falcone e Borsellino erano all’inizio isolate e lo Stato non era sempre accanto a loro nella lotta al fenomeno mafioso».


Il magistrato Boccia ha quindi invitato i ragazzi a partecipare alla manifestazione che si terrà a Pistoia il 4 aprile quando verrà ricordata la strage di Capaci intorno alla teca che custodisce le lamiere accartocciate della Quarto Savona Quindici, nome in codice dell’auto della scorta di Giovanni Falcone, nella quale morirono Rocco Di Cillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani.

«Volevamo cogliere questa occasione – dichiara il rappresentante degli studenti Alessio Mungai – per sensibilizzare i ragazzi su un tema che rimane di vitale importanza ai fini della convivenza civile, perché la mafia è un male ancora radicato nel nostro paese, ancora da debellare. Gli studenti che si affacciano alla vita sociale e politica devono sapere cosa è».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: