Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Regione finanzia nuovamente progetto Pronto badante: coinvolgimento sul territorio sarà della Società della Salute

23/2/2022 - 18:15

Nell’ambito delle politiche sociali è stata approvata dalla giunta regionale, in questi giorni, una delibera per il progetto regionale “Pronto badante, interventi a sostegno ed integrazione nell’area della assistenza familiare”.


Il progetto, che è iniziato con una fase di sperimentazione nel 2015 per poi stabilizzarsi negli anni successivi, si fonda  su una rete composta da un coordinamento regionale e reti territoriali del terzo settore. Coinvolge 295 sedi zonali, di cui 155 operatori del volontariato ed altri soggetti onlus, 113 cooperative sociali e 27 patronati di lavoratori. Alla fine dei cinque anni di validità del progetto (marzo 2016- marzo 2021) risultano arrivate al Numero Verde oltre 81.500 telefonate, 32.500 le visite effettuate a domicilio attraverso l’intervento di un operatore, 21.700 i libretti familiari erogati.


Nello scorso anno, dal mese di aprile, nella difficile situazione pandemica, sono state 9000 le telefonate al numero verde, 4.700 le visite domiciliari/telefoniche/tele-viste ed oltre 2.800 i sostegni economici attivati attraverso i libretti di famiglia. Il provvedimento approvato dalla Giunta, alla luce degli esiti positivi riscontrati, conferma la volontà  di dare prosecuzione e stabilità agli interventi di sostegno e di integrazione, in questa fase di straordinaria necessità, nell’area della assistenza familiare. Le risorse stanziate, su scala regionale, ammontano a 2.784.850. Gli interventi di sostegno dovrebbero partire dal prossimo mese di aprile per coprire i successivi 12 mesi con il coinvolgimento, per la nostra provincia, della Società della Salute della Valdinievole.


«E’ un intervento che si è ben strutturato in questi anni, apprezzato e particolarmente atteso, che va a rafforzare la rete dei servizi socio-assistenziali, quanto mai decisivi nella sfida del modello di sanità futura – ha dichiarato la consigliera regionale del Partito Democratico Federica Fratoni, membro della commissione sanità – L’obiettivo centrale è quello di essere accanto alle famiglie, di dare sostegno e supporto nella delicata fase iniziale di gestione della fragilità della persona anziana. Un aiuto per  affrontare il disagio attraverso una rete di comunità territoriale sempre più adeguata».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: