Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 04:05 - 19/5/2022
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ho seguito attentamente
i colloqui tra lei ed "Il modesto fedele"e mi domando se si vergogna ad interloquire in questo modo.
Il modesto fedele ha espresso un suo pensiero a cui lei ha continuamente .....
CALCIO A 8

È stata fissata al 7 giugno la data di partenza dell’edizione 2022 della Murialdo Cup – Memorial Silvano Sali, torneo amatoriale di calcio a 8 organizzato dal Montecatinimurialdo in collaborazione con la Uisp di Pistoia.

HOCKEY

Weekend intenso all'Hockey Stadium di Montagnana durante il quale la struttura ha ospitato attività sportive ma anche eventi culturali dimostrando ancora la versatilità dell'impianto.

RALLY

Si è confermato all’altezza delle aspettative, il ritorno di Simone Baroncelli nel Campionato Italiano Rally Terra.

PODISMO

In una giornata estiva numerosi podisti si sono dati battaglia su un percorso non certo facile per conquistare la vittoria nella edizione 2022 de "Una corsa geniale da Pinocchio a Leonardo’’.

BASKET

Finisce 76-60 con un monumentale Rasio da 25 punti.

CALCIO

Asd Bioacqua Av Le Case ringraziando Walter Cerofolini e Gaetano Concialdi per il lavoro svolto nell’ultima stagione.

BASKET

Nonostante una partita di grande attenzione difensiva la Nico Basket non riesce nell’impresa di sbancare il Pala Zauli e viene sconfitta da Battipaglia col punteggio di 57-45. 

BOCCE

Pieve a Nievole si rifà dello scivolone in terra sarda, si aggiudica soffrendo il derby con Cortona, e si riporta a -1 dalla capolista Giorgione 3villese, fermata sul pareggio dalla Rinascita.

none_o

Sarà inaugurata venerdì 20 maggio alle 18.30 nel Salone Zampini del Polo tecnologico.

none_o

Da Pistoia alla capitale della cristianità: la magnificenza dell'altare argenteo.

Per te, che sei per me una fiammella,
che generasti il figlio .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di maggio.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Un’idea per una merenda diversa

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
PESCIA
Diventare parrucchieri gratis grazie a un corso finanziato dalla Regione: in scadenza le iscrizioni

26/1/2022 - 12:17

Con l’arrivo del nuovo anno, bolle in pentola qualcosa di molto allettante per i giovani che hanno desiderio di qualificarsi professionalmente: stanno per partire, infatti, le iscrizioni per i corsi gratuiti IeFP organizzati dall’agenzia formativa Formatica Scarl in Toscana, finanziati all’interno del progetto “GiovaniSì”.

 

Fino al 28 gennaio, infatti, gli Under 18 che non hanno proseguito gli studi dopo la terza media (o che conseguiranno il titolo entro questa estate) possono iscriversi al percorso “DIV.A. 2, Operatore del benessere – Acconciatore”, un IeFP triennale dedicato a chi vuole conoscere i segreti del mestiere del parrucchiere. A ospitarlo sarà il nuovo polo scolastico di Ponte all'Abate, dove Formatica assieme a Per-Corso nei mesi scorsi ha inaugurato dei nuovi spazi in cui concentrare la formazione gratuita finanziata dalla Regione Toscana sulla Valdinievole.


Una volta completato il corso e passato con successo l’esame finale, l’iscritto porta a casa una qualifica 3EQF riconosciuta a livello europeo e subito spendibile nel mondo del lavoro: nello specifico in centri di estetica, saloni di bellezza, parrucchieri, centri benessere e termali. Ma non finisce qui, perché comunque al termine del percorso triennale l’iscritto se vuole cimentarsi nuovamente sui banchi di scuola può farlo, ripartendo dalla quarta professionale: quindi – mentre si apprendono i segreti di una professione – rimane aperta un’ulteriore strada da percorrere dopo aver adempito all'obbligo scolastico.


Il corso “DIV.A. 2” sarà così strutturato: 1184 ore di formazione teorica (di cui 45 ore di accompagnamento), 1184 ore di formazione laboratoriale e 800 ore di alternanza scuola-lavoro. Ogni annualità, quindi, prevederà 1056 ore di formazione. Oltre alle materie più classiche (italiano, storia, geografia, matematica, inglese), particolare attenzione verrà rivolta agli ambiti più propriamente riguardanti il mestiere del parrucchiere: messa in piega e acconciature di base, colorazione cosmetica, taglio del capello, senza trascurare uno studio delle normative sulla sicurezza e sull’igiene, oltre che sui contratti di lavoro. Alla base del metodo scolastico c'è l'utilizzo della gamification: il corso adotterà metodologie didattiche diverse da quelle scolastiche tradizionali sfruttando piuttosto il coinvolgimento e la forza didattica delle esperienze realmente vissute.


Grazie alla collaborazione col Cnr di Pisa, i corsisti saranno parte integrante del progetto “Avatar”, atto a promuovere stili di vita e comportamenti in grado di contrastare il peso delle malattie croniche degenerative, di grande impatto epidemiologico e mantenere e migliorare il benessere psicofisico degli adolescenti e futuri adulti cittadini Anche gli strumenti usati saranno prettamente multimediali, sarà fornito ad ogni allievo un tablet a titolo gratuito grazie al quale potranno sperimentare l’apprendimento attraverso la gamification. Nel corso sarà coinvolta anche l’associazione antimafia Libera, con dei campi di impegno e formazione sui beni confiscati alle mafie, all’interno del progetto “Estate liberi”. E, oltre ai docenti, ci saranno anche i tutor a fare da raccordo fra il corpo docente, i ragazzi e le loro famiglie.


Per quanto riguarda i destinatari, come accennato in precedenza si tratta di chi ha conseguito già la licenza media e non ha intrapreso gli studi successivi; possono comunque partecipare coloro i quali devono ancora concludere il ciclo primario d’istruzione, impegnandosi a farlo prima di terminare il corso promosso da Formatica.


La procedura di iscrizione deve essere svolta sul portale “Scuola in Chiaro”, inserendo il codice meccanografico PTCF003009 assegnato dal Miur. Per informazione rivolgersi a Formatica Scarl, via Gozzini 15 Ospedaletto (Pisa), al numero telefonico 050580187 o alla mail istruzionetriennale@formatica.it. Il referente è Leonardo Vacante, che può essere contattato al numero 3293155990 o alla mail vacante@formatica.it.

Fonte: Formatica Scarl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: