Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:04 - 29/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

BASKET

Con le spalle al muro, le ragazze della Butera Clinic Nico Basket, spinte da un pubblico meraviglioso, superano Livorno.

PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Presentazione di un numero monografico della rivista Ombrone

15/12/2021 - 15:00

Venerdì 17 dicembre alle ore 17 nell’auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio sarà presentato “Il tempo degli animali” di Carlo Grande, numero monografico della rivista “Ombrone”. Insieme all’autore interverranno il giornalista Pietro Iozzelli, già caporedattore dell’edizione fiorentina del quotidiano “La Repubblica”, e l’artista Paolo Tesi, ideatore e curatore di “Ombrone”.


Il numero della rivista, uscito in due fascicoli dopo dieci anni di interruzione della pubblicazione, contiene trentuno articoli di Carlo Grande pubblicati su "La Stampa" fra l'8 dicembre 2009 e il 31 agosto 2021 nella rubrica settimanale "I tempi degli animali”, poi intitolata “Animalia”, ed è arricchito dalle illustrazioni di Gloria Iozzelli. Nel descrivere la genesi dei fascicoli Paolo Tesi racconta di come per lui fosse un appuntamento fisso la lettura della rubrica di Carlo Grande, ogni martedì, sul quotidiano torinese, e di come avesse già in progetto la pubblicazione di una selezione degli articoli nel 2012. Progetto che non ha realizzato a causa dell’interruzione della pubblicazione di “Ombrone” e che ha ripreso quando ha deciso di dare alle stampe, dopo dieci anni di silenzio, un nuovo numero della rivista, proprio nel momento in cui la rubrica di Grande è stata interrotta.


I due fascicoli di “Ombrone” possono dunque essere considerati un tributo all’autore e un suo commiato dai lettori che per tanti anni lo hanno seguito sulle pagine de La Stampa.


Carlo Grande, nato a Torino nel 1957, è scrittore, giornalista e sceneggiatore. Scrive su varie testate, da "D. La Repubblica delle donne" a "Diario" a "L'indice", occupandosi di cultura, ambiente ed ecologia. Già direttore responsabile della rivista di Italia nostra, la prima associazione ambientalista nata in Italia, collabora con la Scuola Holden.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: