Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:05 - 06/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma il faccione di Salvini che su ogni manifesto recita "Più Italia, meno Europa"? Poi, però, come li prende i soldi del Pnrr europeo e come si vanta di poterli spendere senza che lo Stato ci metta .....
RALLY

Soddisfazioni avviate il primo di maggio grazie alla seconda posizione assoluta ottenuta dal quindicenne Lorenzo Lenzi (in foto) alla seconda prova del campionato “Race in circuit”.

BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

none_o

Dall’8 al 12 maggio (in orario 9-18) nell’antico convento di San Domenico.

none_o

E’ Alessio Mosca il vincitore del “Premio Ceppo Racconto” con Chiromantica medica.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Parte il censimento della popolazione e delle abitazioni

29/9/2021 - 13:09

Il primo ottobre prenderà il via la nuova edizione del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie. Nel 2021 le famiglie che partecipano al censimento saranno 2.472.400 sull’intero territorio nazionale.


Il censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione. Per arricchire questo patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.


La prima rilevazione (detta “areale”) inizierà il primo ottobre e terminerà il 18 novembre. Per effettuarla, verrà lasciato un avviso all'accesso principale dell'abitazione e in cassetta un tagliando compilato dal rilevatore che effettuerà l'intervista.La seconda fase della rilevazione (detta “da Lista”) inizierà il 4 ottobre e terminerà il 23 dicembre. In questo caso verrà inviata una lettera direttamente da Istat alle famiglie selezionate. Partecipare al Censimento è un obbligo di legge.


L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.La famiglia potrà contattare il numero verde Istat 800 188 802, attivo dal 1 ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle 9 alle 21; contattare o andare (su appuntamento) all'ufficio comunale di Censimento con sede in via Santa 2 a Pistoia, e-mail ufficiocensimento@comune.pistoia.it


Per consentire la rilevazione censuaria, è stato pubblicato un bando di selezione per la formazione di un elenco integrativo di rilevatori dal quale il Comune potrà attingere in caso di necessità. L’inserimento nell’albo dei rilevatori avverrà tramite una selezione per titoli che porterà a stilare una graduatoria delle persone idonee a effettuare le rilevazioni statistiche. I rilevatori avranno diritto a un compenso secondo quanto previsto da Istat.


Le domande devono essere presentate secondo le modalità indicate nel bando, consultabile sul sito del Comune di Pistoia, all’albo pretorio online oppure nell’area tematica “Statistica”, alla pagina https://www.comune.pistoia.it/aree-tematiche/statistica-e-sit/statistica

 

Di seguito, sullo stesso tema, anche un intervento del Comune di Serarvalle.

 

Il 1° ottobre parte il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Per la prima volta l’Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale e non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse: la famiglia può essere chiamata a partecipare ad una delle 2 diverse rilevazioni che si effettuano (areale o da lista) oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso. Tutte le informazioni rilasciate dalle famiglie coinvolte devono fare riferimento alla data del 3 ottobre 2021: partecipare al censimento è un obbligo di legge.


Le famiglie coinvolte nella rilevazione areale troveranno affissa alla propria abitazione dal 1 al 13 ottobre una locandina del censimento Istat. Dal 14 ottobre al 18 novembre, invece, si svolgerà la rilevazione con le interviste «porta a porta»: la famiglia riceverà a casa la visita del rilevatore munito di tesserino che sottoporrà direttamente il questionario tramite tablet.


I nuclei familiari che invece saranno oggetto di una rilevazione di lista riceveranno nei prossimi giorni direttamente a casa una lettera del censimento Istat. A partire dal 4 ottobre la famiglia potrà compilare il questionario online utilizzando le credenziali di accesso riportate nella lettera informativa. In alternativa, la famiglia potrà recarsi in uno dei Centri comunali di rilevazione (Ccr), che rimarranno attivi per tutta la durata del censimento, per compilare il questionario via web in maniera autonoma su una postazione con accesso a internet o con l’aiuto di un operatore comunale. La compilazione del questionario online potrà avvenire fino al 13 dicembre. Dal 14 dicembre l’intervista sarà possibile solo tramite rilevatore, telefonicamente oppure al domicilio. La rilevazione si chiude il 23 dicembre 2021. Il Centro comunale di raccolta è posizionato all'ufficio anagrafe all'interno del palazzo Comunale di Serravalle capoluogo.


Orario di apertura

Lunedì- sabato: 9-12

Martedì: 15-17

Info e contatti: Ufficio comunale di censimento

Per informazioni:

mail: anagrafe@comune.serravalle-pistoiese.pt.it

telefono: 0573917229-212-241

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: