Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Aziende: conviene puntare sullo smart working anche nel post Covid?

22/9/2021 - 17:49

La pandemia da Covid 19 ha modificato fortemente le nostre vite, inducendo importanti cambiamenti nelle abitudini ma anche nell'ambito lavorativo. L'impossibilità di uscire di casa per evitare la diffusione del Coronavirus ha permesso che si diffondesse un tipo di impiego che, fino a ora, era stato poco praticato: lo smart working. Tradotto alla lettera significa "lavoro intelligente" locuzione che indica la possibilità di dedicarsi alla propria professione dovunque si voglia, relativamente allo spazio e al tempo.


Come lo smart working ha permesso di lavorare anche durante il Covid 19
Durante la pandemia da Covid 19 si è riusciti, grazie allo smart working, a non interromperel'attività lavorativa di tutti quegli impieghi che possono essere svolti grazie a sistemi tecnologici, quindi con PC e tablet, nonostante non ci fosse la possibilità di uscire di casa e recarsi sul posto di lavoro. In questo modo molte aziende, durante la fase critica della pandemia, non hanno chiuso ma hanno continuato a operare.


Con questa nuova prospettiva molti imprenditori e dipendenti hanno potuto continuare a dedicarsi alla propria attività da remoto. Inizialmente le difficoltà non sono state poche, soprattutto per trovare una metodologia efficaceche permettesse di coordinare i vari reparti ma, in poche settimane, sono stati molti gli ambiti ad aver adottato proficuamente tale soluzione. Tante aziende sono riuscite a modernizzarsiin poco tempo, rimanendo aggiornate sulle ultime novità in quest'ambito anche grazie a siti come Impresaebusiness.it, che fornisce contenuti aggiornati e completi relativamente all'ambito dell'imprenditoria e dà informazioni circa le possibilità che l'innovazione può portare a un’impresa.


Dopo più di un anno dalla diffusione del Coronavirus ci si chiede se, effettivamente, questo smart working possa essere una soluzione convenienteda mantenere oppure, se sia meglio accantonarloe tornare a lavorare in ufficio. Le opinioni sono contrastantie dipendono essenzialmente dal lavoro che si svolge. La tendenza delle imprese che funzionano bene anche con i lavoratori non in sede è quella di mediaretra giornate in cui ci si riunisce in ufficio, per pianificare e confrontarsi, e altre in cui ognuno può, effettivamente, rimanere a casa per lavorare.


Pro e contro dello smart working anche dopo la pandemia
Lo smart working, dopo la prima fase di rodaggio, che è stata quella maggiormente problematica, attualmente si è sedimentato nella cultura e nella mentalità di tutti. Inizialmente i lavoratori hanno dovuto prendere dimestichezza con nuove tecnologie e anche con una differente gestione dello spazio e de tempo, anche i datori di lavoro hanno avuto delle difficoltà, infatti hanno dovuto dotarsi di nuovi dispositivi e differenti sistemi di controllo per quantificare gli obiettivi raggiunti. Attualmente, però, si opera beneanche in questa inconsueta situazione.


Lo smart working ha sicuramente apportato dei vantaggi nel mondo lavorativo, questi nello specifico sono:
Risparmio di tempo e denaroin quanto non occorre spostarsi da casa per esplicare la propria professione.
Organizzazionefacilitata degli impegni lavorativi e di quelli famigliari, in quanto si possono svolgere le mansioni a cui si è dediti dovunque si voglia.
Responsabilizzazionee aumento dell'autonomia nei processi da svolgere.

Di contro, però, ci sono anche degli svantaggiche si devono valutare, essi sono:
Isolamento e perdita di relazioni sociali con i colleghi.
Difficoltàa gestire gli spazi, qualora non si abbia una casa abbastanza grande, che consenta ai componenti della famiglia di avere delle stanze dedicate solo a loro.
Rischio di essere sovraccaricati in quanto potrebbero non essere rispettati gli orari lavorativi.

Facendo un bilancio tra aspetti positivi e negativisi possono tirare le somme dell'esperienza di smart working e comprendere se tale realtà in specifici ambiti possa essere una risorsa da sfruttare anche nel post Covid oppure un'alternativa da abbandonare gradualmente, per tornare a un'esperienza lavorativa classica.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: