Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:04 - 28/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
I bersaglieri si sono ritrovati in città per la festa cremisi

21/6/2021 - 16:43

Il 18 giugno presso il monumento al bersagliere a Pistoia alle ore 16.30 è stata organizzata la festa cremisi dei bersaglieri nel 185° del Corpo e in ricordo del Ten.Col Mario Romagnoli, fondatore Anb in provincia di Pistoia nel 1928.

L'evento è stato organizzato dall'associazione culturale Amici del Ceppo e Accademia medica pistoiese Filippo Pacini, in collaborazione con il presidente provinciale bersagliere Lanzarini Cav Filippo e la presidenza provinciale Anb Pistoia intestata alla Movc Ten Col Mario Romagnoli e la sezione Anb di Pistoia "Serg Mag Aldo Rosa".

Hanno partecipato il sindaco Alessandro Tomasi, il prefetto Gerlando Iorio. I relatori si sono soffermati sulla figura e la vita di Mario Romagnoli, valoroso tenente colonnello dei bersaglieri, arruolato da volontario all’età di 18 anni nella Grande Guerra e poi partecipante al secondo conflitto mondiale guadagnandosi 1 Mavm, 2 Mbvm e 1 Croce di guerra al VM, eroe di Enfidaville.

Cerimoniere dell'evento è stato Pierluigi Salvadori, presidente provinciale di Prato, durante l'evento è stato ricordato il serg mag Aldo Rosa presidente Provinciale Anb Pistoia dal 1965 al 1998 che il 21 7 1970 eresse il monumento al bersagliere a Pistoia a cui è intestata la sezione Anb di Pistoia dal 1999.

 

In seguito si è omaggiata di un saluto, presso la sua abitazione, Marcella Romagnoli, figlia dell'indimenticabile professor Mario. Successivamente vi è stata la visita al museo Ospedale del Ceppo con relatore Isa Vannucchi e il suo museo dei ferri chirurgici, raccolti negli anni da Romagnoli, stimato medico al “Ceppo” dal 1927 al 1960, che descrisse la mammografia nel ’31 dando l’avvio della felice prevenzione del tumore al seno, prendendo la Medaglia d'oro al valor civile e tantissimi riconoscimenti.

 

Erano presenti alla festa cremisi l'istituto Nastro azzurro provincia di Pistoia col presidente Stefano Bernini, Medagliere provinciale reduci e combattenti, Marinai di Pistoia, Associazione provinciale paracadutisti Pistoia, Medaglieri provinciali Anb Pistoia, Prato. Labari Anb di Pistoia, Montecatini Terme, Monsummano Terme, Pescia, Ponte Buggianese, Lamporecchio, Prato, Vernio-Vaiano.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: