Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:05 - 01/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
QUARRATA
Manutenzione spazi pubblici e accoglienza utenti in uffici comunali: al via i “Progetti utili alla collettività"

15/6/2021 - 9:48

Il Comune ha avviato nei giorni scorsi l'attività dei Progetti utili alla collettività (Puc); si tratta di progetti in cui sono impegnati i beneficiari del reddito di cittadinanza, finalizzati a sostenere le persone sulla base dei bisogni individuati e di messa in atto di processi di potenziamento personale e professionale. 

“Le attività progettuali – spiega l’assessore alle politiche sociali Lia Colzi - sono un’occasione di arricchimento per i destinatari perché hanno lo scopo di rafforzare il loro senso di appartenenza alla comunità, ma sono importanti anche per l’intera città, che beneficia dei servizi svolti da queste persone. Fra i vari ambiti previsti dalla normativa (ambientale, sociale, tutela dei beni comuni, culturale, artistico e formativo), il Comune di Quarrata ha individuato l'ambito ambientale e sociale, perché ci sembravano quelli che rispondessero meglio alle esigenze della nostra realtà. Le persone coinvolte in questo primo avvio dell’esperienza sono 9 e, nel ringraziarle per il lavoro che hanno già iniziato a svolgere con serietà ed impegno, rivolgo a tutti loro un grande in bocca al lupo”. 

Sono due, in particolare, i progetti realizzati dal Comune di Quarrata per l’inserimento dei beneficiari: "Vivere Quarrata" e "Accoglienza in Comune".


"Vivere Quarrata" prevede la tutela, la cura e la valorizzazione di spazi pubblici (piazze, marciapiedi, piste ciclabili, ecc.) attraverso la realizzazione di semplici servizi di pulizia e sistemazione, nonché di manutenzione, presidio e controllo delle aree individuate.


"Accoglienza in comune" prevede un'attività di supporto, finalizzata all'orientamento ed all'indirizzo dei cittadini che accedono agli uffici comunali, in particolare all’ingresso dei plessi comunali più frequentati dagli utenti, come palazzo della Vittoria (dove c’è l’ufficio anagrafe, l’ufficio entrate e altri) e la palazzina dei Servizi Sociali. In questo caso, l’attività delle persone coinvolte prevede l’accoglienza dei cittadini utenti dei servizi ed un’attività di supporto nella corretta applicazione delle disposizioni di distanziamento sociale e di igiene prima dell'accesso.


Sono coinvolti complessivamente 9 beneficiari del reddito di cittadinanza (4 uomini e 5 donne), di età compresa dai 37 al 65 anni, tutti residenti a Quarrata, che hanno iniziato a prestare il loro servizio nei giorni scorsi e proseguiranno per 16 ore settimanali per la durata di 4 mesi. Nei prossimi mesi saranno accolti anche altri beneficiari.


Il turoraggio sarà effettuato dalla Coop Arké di Pistoia, che si è aggiudicata la gara per la gestione dei Puc promossa dalla Società della Salute di Pistoia per conto di tutti i comuni soci; mentre il monitoraggio di queste attività e la verifica degli obiettivi sarà svolto da un gruppo di coordinamento composto dai responsabili dei Puc nominati dai Comuni soci, dai referenti del Centro per l'Impiego e dai rappresentanti del terzo settore coinvolto.


L'esperienza dei Puc di Quarrata sarà promossa alla "Fiera dei Puc", iniziativa organizzata da Anci per condividere le varie attività dei comuni in questo ambito.

Fonte: Comune Quarrata
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: