Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:04 - 30/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

BASKET

Con le spalle al muro, le ragazze della Butera Clinic Nico Basket, spinte da un pubblico meraviglioso, superano Livorno.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Anno iacobeo: un presepe equo e solidale dedicato a Pistoia e al suo patrono San Jacopo

9/6/2021 - 17:22

Un presepe equo e solidale dedicato a Pistoia e al culto iacobeo: è questa l’iniziativa dell’associazione L’acqua cheta – Bottega del Mondo, con sede in via della Madonna 50, che ha ideato e promosso la realizzazione di un presepe in terracotta, realizzato a mano da un gruppo di artigiani delle favelas di Lima, in Perù, nell’ambito di un progetto del commercio equo e solidale.


Per la realizzazione del bozzetto del presepe, l’associazione ha promosso un concorso di idee tra le classi 3 A, B, C e D della secondaria di primo grado Marconi (per un totale di oltre 80 studenti e studentesse) seguite dalla professoressa di disegno e storia dell’arte Martina Tredici. Il disegno vincitore è stato scelto come riferimento per la realizzazione del presepe, che in questo momento è in corso di produzione ad opera del un gruppo di artigiani peruviani.


Come iniziativa conclusiva del concorso di idee, dal pomeriggio di venerdì 11 finoa lal sera del 12 giugno sarà aperta al pubblico, nell’atrio del Palazzo comunale, la mostra di tutti i disegni realizzati dagli studenti. Sabato 12 giugno alle ore 17.30, inoltre, nel cortile della Magnolia del palazzo comunale, si svolgerà la cerimonia di premiazione, durante la quale verranno proclamati e premiati i tre disegni vincitori e sarà offerto un omaggio a tutte le studentesse e a tutti gli studenti presenti.


Il presepe. L’oggetto in terracotta, realizzato e dipinto a mano, ha sullo sfondo la cattedrale di san Zeno; in primo piano la sacra famiglia nei tipici costumi medievali del corteggio storico, che si tiene il 25 luglio per la festa di san Jacopo; da un lato vi è San Jacopo, con il caratteristico mantello ornato dalle conchiglie dei pellegrini; dall’altro lato c’è il Micco, l’orso simbolo di Pistoia, che sorregge lo stemma della città a scacchi bianchi e rossi.


Il progetto solidale. Il presepe è realizzato da artigiani peruviani che, attraverso la società importatrice di prodotti del commercio equo e solidale Kenty, producono da anni i “Presepi dal mondo”, ossia rivisitazioni della sacra famiglia ambientate in svariati paesi e città del mondo: dall’Africa al Polo nord, passando per le città europee e realtà dell’Asia. Nel catalogo di Kentydel prossimo Natale, quindi, tra i “Presepi dal mondo” ci sarà anche quello dedicato a Pistoia e al suo culto iacobeo. Kenty, grazie a una lunga esperienza di cooperazione internazionale, ha stabilito solidi legami con famiglie artigiane in diverse parti del sud del mondo. Commissionando loro oggetti e garantendone la vendita in Italia, permette ai produttori di lavorare in modo dignitoso ed equamente retribuito.


Il progetto è realizzato in collaborazione con il Comune, l’Istituto comprensivo Marconi-Frosini, la cooperativa sociale Integra e il Laboratorio Caritas di Santomato; ha il patrocinio della diocesi di Pistoia e gode del contributo della Fondazione Chianti Banca.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: