Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:04 - 30/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

BASKET

Con le spalle al muro, le ragazze della Butera Clinic Nico Basket, spinte da un pubblico meraviglioso, superano Livorno.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Una mostra sul cinema per condividere il percorso della sezione cinque anni della scuola dell'infanzia Marino Marini

5/6/2021 - 14:57

Si è svolto nei giorni scorsi un pomeriggio d’incontro per la condivisione del percorso “il cinema è un ventaglio sul mondo” con le famiglie della sezione dei 5 anni della scuola per l'infanzia Marino Marini di Pontenuovo. Per l'occasione è stata allestita la mostra con i lavori svolti dai bambini e dai loro genitori sul cinema e istallate nel giardino delle proposte di esplorazione, della natura e non solo, per far sperimentare direttamente ai genitori e nuovamente ai bambini come uno “sguardo” possa essere allenato a vedere ciò che non è evidente.

Le areebambini blu e verde hanno lavorato con il medesimo gruppo approcciandosi al tema comune del cinema mediante “linguaggi” diversi.
L’areabambini blu, da sempre stimolo di dialogo tra i bambini e la loro città, con le sue piazze, la sua storia, la sua arte, ha fatto scoprire i vecchi cinema dismessi visitandoli e studiandoli nei documenti di archivio. Li hanno immaginati, narrati e hanno provato a costruire cineprese a casa con l’aiuto e il coinvolgimento attivo dei genitori. Questi prodotti creativi sono stati messi in mostra nella serra della scuola dove e in una porzione del giardino è stato allestito anche un cinema con biglietteria e sale di proiezione all’aperto.
L’areabambini verde ha stimolato i bambini a scoprire che i suoni possono essere narrati, che la musica delle piante può diventare una colonna sonora, che con i fiori si può fare un cortometraggio, costruire una pellicola naturale, entrare dentro le immagini della natura e diventare protagonisti di un film.

«Con questa Mostra del Cinema – dichiara l'assessore all'educazione Alessandra Frosini - ancora una volta si conferma come i servizi educativi di Pistoia e le areebambini siano costante stimolo alla cittadinanza attiva dei bambini e come ne valorizzino le competenze, mediante il gioco, la scoperta e la cooperazione; tutto questo realizzato in grande sinergia con le famiglie e la comunità tutta. La mostra nasce  dal  dialogo  con la città attraverso le visite nei  luoghi del passato  ricchi di suggestioni, legando queste esperienze anche alla natura che è l’elemento portante del progetto educativo della scuola dell’infanzia Marino Marini».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: