Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTAGNA
Con l'Ecomuseo alla scoperta dell'itinerario del ferro

28/5/2021 - 10:17

Domenica 30 maggio l’Ecomuseo della montagna pistoiese accoglie tutti con la sua seconda proposta, “Acqua, fuoco, ferro e...capre ferrate”, una piacevole giornata che consentirà di conoscere, grazie agli operatori, l’Itinerario del ferro, che svela i segreti custoditi nelle abili mani dei nostri fabbri, e permetterà di avvicinarsi agli animali da cortile. Informazioni: 800 974102

Ore 10: ritrovo con guida Gae in piazza IV Novembre (Pontepetri) per visita agli animali da cortile e passeggiatasemplice al sentiero trekking del ferro e visita al giardino dell’energia rinnovabile. Potrete riempire la vostra borraccia con l’acqua limpida della Fontana del Duca, apprezzata perfino dal Granduca di Toscana; visitare un’azienda e conoscere gli animali da cortile, che di solito si vedono solo sui libri o in televisione: capre, anatre, galline ovaiole e mugellesi. Potrete scoprire da vicino le abitudini di questi piccoli animali, dargli da mangiare –non dimenticatevi di portare focaccia o pane secco di cui i nostri amici sono ghiotti – e se sarete fortunati, raccogliere un uovo fresco da portare a casa.

Nel giardino dell’energia rinnovabile osserverete con i vostri occhi in funzione due grandi ruote in legno: la macina di un mulino inizierà a ruotare velocemente, facendovi sobbalzare con allegri e imprevisti spruzzi, e l’altra attiverà un maglio che batterà con tutta la sua forza.

Ore 13: pausa pranzo (possibilità di pranzo al sacco presso le aree picnic attrezzate sul sentiero trekking del Ferro o in alternativa pranzo convenzionato nei ristoranti della zona)

Ore 14.30: ritrovo con guida Gae alla ferriera Papini (Maresca) per concludere la giornata in bellezza: indosserete i panni del fabbro nella più antica ferriera della Toscana! In questo luogo magico, carico di storia e di storie, metteteviguanti, visiera e grembiule e armatevi di martello; con l’aiuto della nostra guida, alimentate il fuoco della forgia e quandoil ferro, tra mille scintille, diventerà incandescente, mettetelo sull’incudine e provate a batterlo, modellandolo in unasimpatica forma.

Ecco che sarà pronto un piccolo oggetto da portarvi a casa, creato proprio con le vostre mani.

Ore 17: termine attività

Si ricorda che tutte le attività si svolgono nel pieno rispetto delle norme Covid-19. È obbligatorio l’uso della mascherina.Si raccomanda attrezzatura adeguata alla montagna: scarpe da trekking, abbigliamento a strati e cappellino.

Fonte: Ecomuseo della Montagna Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: