Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:04 - 14/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

ATLETICA

Ha avuto un notevole riscontro di presenze e consensi l’organizzazione dei Campionati italiani invernali master di pentathlon lanci da parte dell’Atletica Pistoia, targata ChiantiBanca.

SCHERMA

Grande soddisfazione per i colori della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca per la convocazione di Fabio Mastromarino ai Campionati mondiali under 20 che prendono il via in questi giorni a Riyad, in Arabia Saudita. 

RALLY

L’Automobile Club Pistoia torna in gara al fianco dei propri soci sportivi e presenta la quarta edizione del Campionato provinciale Aci Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, l’iniziativa che vede coinvolte le tre gare di rally che si svolgono nella provincia.

REDAZIONALE

Entra nel vivo la stagione tennistica 2024 e tutti si aspettano un “Super Sinner”.

none_o

Dal 13 al 27 aprile alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo 18.

none_o

La mostra si terrà dal 14 aprile al 5 maggio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTAGNA
Estate all'Ecomuseo della montagna pistoiese: eventi, laboratori, mostre e aperture straordinarie

24/5/2023 - 15:06

Alla scoperta della montagna, dei suoi abitanti e delle sue tradizioni: per tutta l'estate i poli e gli itinerari dell'Ecomuseo della montagna pistoiese vi aspettano per conoscere e approfondire secoli di storia e di vita sull’Appennino Tosco Emiliano. A fare da cornice alle aperture tradizionali, un programma di eventi, laboratori e mostre, per avvicinare grandi e piccini alle attività dell'Ecomuseo, il primo istituito del suo genere in Italia, capofila del Simop – Sistema museale montagna pistoiese.


L'Ecomuseo della montagna pistoiese ha la sua sede e il suo punto informativo ed espositivo a Gavinana, nello storico Palazzo Achilli, che sarà aperto, dall’11 giugno, per tutta l'estate (compreso il giorno di Ferragosto) da giovedì a domenica, con orario 10-13/15.30-18.30) e ospiterà mostre ed eventi.


A maggio l'Ecomuseo prenderà parte a due importanti iniziative: Dialoghi di Pistoia e Thrashed Abetone – Montagna Pistoiese.


Sabato 27 maggio, in occasione del festival di approfondimento culturale dedicato all'antropologia del contemporaneo, camminata sul Sentiero del ghiaccio e visita alla Ghiacciaia della Madonnina (Le Piastre). Partenza navetta alle 15 da Piazza San Francesco, rientro previsto per le ore 18. Il trasporto è riservato a 30 partecipanti. Prenotazioni al numero verde dell'Ecomuseo (800 974102), entro venerdì 26 ore 12. In caso di maltempo, sarà effettuata la visita alla Ferriera Papini di Maresca.


Domenica 28 maggio, nell'ambito della giornata dedicata alla salvaguardia dell’ambiente e alla raccolta dei rifiuti sulla Montagna Pistoiese, attività di raccolta lungo il Sentiero del ghiaccio e la visita alla Ghiacciaia della Madonnina. Ritrovo con guide ecomuseo al parcheggio di Le Piastre dalle 10 alle 12, possibilità di pranzare al sacco presso le aree picnic.


Sabato 27 maggio a Pontepetri, alle 17, evento Goodbye May, che prevede visita al Museo del Ferro, lezione di Hatha Yoga e aperitivo, a cura di Francesca Sasso.


Domenica 11 giugno alle 16.30, presso Palazzo Achilli, inaugurazione della mostra La Spirale del Tempo. Ammoniti e minerali tra bellezza e utilità, nata con l'obiettivo di avvicinare il visitatore al mondo mineralogico, evidenziando il collegamento esistente fra gli elementi chimici, i minerali dai quali vengono ricavati e la vita di tutti i giorni. A questo si aggiunge un'esposizione di reperti fossili, raccolti da oltre 30 anni dal Vice Presidente dell'Associazione mineralogica Prato Pistoia (Ampp) Rocco Biondino. A cura di Ampp, gruppo naturalistico Appennino Pistoiese (Gnap) e associazione Ecomuseo della montagna pistoiese. Visitabile negli orari di apertura di Palazzo Achilli, ingresso a offerta libera.


A luglio, Palazzo Achilli ospiterà una seconda mostra La nascita, le ostetriche, le balie, i medici condotti, dedicata alla nascita dell’ospedale Pacini di San Marcello Pistoiese e alle figure ospedaliere. Inaugurazione domenica 9 luglio. L’iniziativa è inserita nell’ambito del convegno Salute e malattia 2023, curato da Nuèter, gruppo di studi Alta Valle Reno Porretta Terme Aps e lo storico pistoiese Andrea Ottanelli.


Domenica 9 luglio, presso la Pieve di Santa Maria Assunta a Gavinana, concerto di organo del Maestro Silvio Celeghin, con la voce del soprano Luisa Giannini.  Evento in collaborazione con Dynamo Camp e associazione musicale e culturale Domenico Achilli.


Venerdì 21 luglio, presso il Museo della gente dell’Appennino Pistoiese a Rivoreta, primo appuntamento con I Venerdì di Rivoreta – Rivivi gli antichi mestieri della Montagna. I partecipanti saranno coinvolti nella visita del museo e si cimenteranno nella dimostrazione di antichi mestieri.


A Palazzo Achilli, sabato 22 luglio, inaugurazione dell’opera d’arte Foglie e gocce per la vita, realizzata dall’artista pistoiese Andrea Dami; sabato 29 presentazione del libro Flavia Farina Cini nata Cantagalli. Teatro e artigianato artistico tra Firenze e la Montagna Pistoiese nella prima metà del Novecento, di Alessandra Bini Carrara. Modera l’evento il giornalista Mauro Banchini.


Anche quest'anno l'Ecomuseo organizza una serie di escursioni: mercoledì 5 luglio al Lago Nero, domenica 23 luglio alla Riserva di Campolino, giovedì 27 luglio di nuovo al Lago Nero. Tutte le escursioni comprenderanno la visita guidata all’Orto Botanico Forestale di Abetone.


Tornano anche l'iniziativa Sabato scientifico presso l'Orto botanico, giovedì 8 e giovedì 29 luglio, e i laboratori dedicati ai bambini, giovedì 13 luglio, nei giardini di Palazzo Achilli, e domenica 16 luglio, presso l'Orto botanico.


Nei mesi estivi le sedi museali, i poli didattici e i manufatti storici, che costituiscono i sei Itinerari di visita (naturalistico, della vita quotidiana, dell’arte sacra e della religiosità popolare, del ferro, del ghiaccio, della pietra), saranno aperti al pubblico. A cominciare dall'Orto botanico forestale di Abetone (Alta Valle del Sestaione), visitabile dal 21 giugno al 10 settembre, da martedì a domenica e a Ferragosto, con orario 09.30-12.30/15-18, e partenza visite guidate ogni ora. Sabato 1° luglio evento inaugurale della stagione.


Anche i musei apriranno le loro porte al pubblico: il Museo della gente dell’Appennino Pistoiese (via degli Scoiattoli 12, Rivoreta) sarà aperto dal 2 giugno al 10 settembre: da venerdì a domenica, a Ferragosto e per la festa patronale di San Rocco, il 16 agosto, dalle 15.30 alle 18.30; il Museo diocesano d’arte sacra (piazza della Chiesa 1, Popiglio) dal 3 giugno al 27 agosto,  sabato e domenica e a Ferragosto, dalle 15.30 alle 18.30; il Museo Naturalistico Archeologico dell’Appennino Pistoiese (Via Orange, Gavinana) dal 2 giugno al 1° ottobre, da venerdì a domenica e a Ferragosto, dalle 15.30 alle 18.30.


Dal 2 giugno, nei giorni di venerdì, sabato e domenica e a Ferragosto, in orario 15.30-18.30, sarà possibile visitare anche la Ferriera Papini (via del Mulin Vecchio, Maresca), il Museo del Ferro(Via della Piana 62, Pontepetri, aperto anche per la festa patronale di Sant’Anna, il 26 luglio), la Via della Castagna e la Via del Carbone (Via di Paoluccio, Orsigna), la Ghiacciaia della Madonnina (via Modenese SS 66, Loc. Le Piastre). A luglio e agosto il sito medievale di Glozano (Acquerino) sarà aperto sabato e domenica e a Ferragosto, in orario 15.30-18.30.


Info su ingressi e modalità di prenotazione (in giorni diversi da quelli in programma) sul sito www.ecomuseopt.it o al Numero Verde 800 974102. Trovate gli eventi anche su visitpistoia.eu, il portale turistico di Pistoia e della Montagna Pistoiese.

In foto (da sinistra): Lorenza Fedeli, Ecomuseo della Montagna Pistoiese, Lorenzo Vagaggini, direttore Ecomuseo della Montagna Pistoiese, Federico Bruschi, sindaco Marliana, Alessandro Sabella, assessore turismo Pistoia, Marcello Danti, sindaco Abetone Cutigliano.

Fonte: Ecomuseo della Montagna Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: