Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
In battello sul Padule di Fucecchio: la nuova frontiera del turismo sostenibile

22/5/2021 - 16:20

VALDINIEVOLE - Lontani dalla pazza folla, immersi nella natura, a due passi da casa. Questo è in sintesi il Padule di Fucecchio, un autentico scrigno di biodiversità ove è possibile osservare una quantità enorme di flora e fauna tipica delle aree umide.
Da quest'anno poi, grazie all'associazione Volpoca, le acque di questo luogo incantevole possono essere solcate da un gradevole battello-bus, che consente di osservare da vicino piante ed animali che nessun documentario televisivo potrà mai mostrare tanto bene quanto l'osservazione diretta. Ci guida in questa piccola crociera Patrizio Zipoli, 61 anni, montecatinese doc, amante del Padule ed anima instancabile dell'associazione che ( come ci spiega..), prende il nome da un'oca che nidifica negli stessi luoghi ambiti dalle volpi. Volpoca, appunto.
" Il Padule è un ambiente stupendo - ci dice Zipoli - che necessita tuttavia di continue cure, un po' come si fa con una persona amata. Le acque che lo invadono a novembre, devono essere regolate e regimate da un reticolo di calle che ne permettono il deflusso. Inoltre la vegetazione deve essere curata come quella di un grande giardino perché, in definitiva, il Padule è un grande giardino che appartiene a tutti, in special modo a coloro che vivono ai suoi margini, talvolta, non conoscendolo neppure". Addentrandoci fra le piatte acque della più grande area umida dell'Italia centrale, fra cespugli di Cannucce e di Sarello, fa una certa impressione notare in lontananza ( ma non troppo..) le colline che sovrastano Monsummano oppure il colle ove troneggia Montecatini Alto. Segno evidente che, per chi abita in Valdinievole, questo stupendo habitat si trova davvero nel cortile di casa. Eppure, malgrado ciò, da parte di tante amministrazioni locali della nostra zona manca un giusto afflato verso il Padule, talvolta considerato un problema piuttosto che un' opportunità. " Per questo noi come associazione Volpoca - prosegue Zipoli mentre dirige il timone della piccola imbarcazione - affrontiamo tutte le nostre attività puntando sulle nostre forze. La nostra presenza in Padule sta cercando di valorizzare quest'area, attraverso percorsi in battello, in barchetta, ma anche a cavallo oppure in bici. Le amministrazioni pubbliche, ad iniziare dalla Regione, non paiono assolutamente recettive né verso le problematiche ma neppure verso le opportunità lavorative che un'area stupenda come il Padule può offrire".
Una tiratina d'orecchie particolarmente ...sentita, Zipoli la riserva all' assessore all' Ambiente Monia Monni che " in un anno dal suo insediamento, non ha mostrato interesse alcuno per la situazione del Padule".
Eppure, con i suoi 1800 ettari, il Padule è un' ecosistema delicatissimo, ma che con un'adeguata gestione, può mettere in moto un circuito economico di primaria importanza. 
" Fino al secolo scorso - conclude Zipoli - il Padule era considerato come una ricchezza. Un apposito Consorzio si occupava di raccoglierne la vegetazione, che veniva usata in zootecnia o per confezionare fiaschi e damigiane per il vino. La caccia agli uccelli migratori e la pesca erano altre attività che consentivano ai residenti di integrare il proprio reddito. Oggi il turismo può rappresentare un volano di sviluppo notevole, e noi dell'associazione Volpoca ne siamo consapevoli. Per questo crediamo molto in questa nuova iniziativa del battello-bus che, abbinata alle altre, contribuirà a far conoscere meglio il Padule in tutte le sue .... angolature".
Zipoli, approdando il simpatico battello nei pressi del Casotto del Lillo, da dove partono le escursioni, ci ricorda che domenica 23 maggio prossimo, su Noi TV canale 10, verrà trasmesso un programma televisivo che mostrerà stupende immagini del Padule oltre che le informazioni più dettagliate sulle escursioni organizzate dall'associazione Volpoca.

 

di Giancarlo Fioretti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: