Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:05 - 01/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Il cibo viaggia sulle due ruote: riders e consegne a domicilio per rimanere a galla

26/10/2020 - 9:37

Tanto tuonò che piovve. Il governo, dopo giorni di tentennamenti, ha emanato le nuove misure atte a combattere la diffusione del Corona virus e, come era ampiamente prevedibile, le attività più penalizzate saranno i bar e i ristoranti, obbligati a chiudere i battenti alle 18.


Un provvedimento che va a colpire un settore già abbondantemente in crisi. A Montecatini, e un po' in tutta la Valdinievole, la ristorazione dà lavoro a migliaia di persone, fra titolari e dipendenti dei numerosissimi bar, ristoranti, fast food e pizzerie.


Per queste attività, in questa epoca di chiusure obbligatorie, la diffusione delle piattaforme di consegna del cibo a domicilio può rappresentare un valido aiuto per rimanere a galla.


I più giovani ormai le usano da tempo, soprattutto nelle grandi città. Sbarcate a Montecatini ma ancora poco conosciute dalla potenziale utenza, dallo scorso marzo hanno registrato un forte incremento di contatti che, con ogni probabilità, continuerà con il protrarsi dei provvedimenti anti Covid.


In città si contano ormai circa sei, sette ciclofattorini in pianta stabile, detti comunemente riders. Alcuni di loro sono motorizzati, altri usano la bici. Di questi, la maggior parte sono stranieri, in linea con la tendenza nazionale. Tuttavia, pochi operano esclusivamente a Montecatini. La città e il suo comprensorio sono infatti ritenuti un terreno di operazioni troppo piccolo.


Forse, ora che l'asporto è l'unica possibilità per poter fruire di un pasto al ristorante nelle ore serali, il lavoro magari aumenterà. Anche se, giova ricordarlo, a mezzanotte i riders dovranno fare come Cenerentola, poiché oltre scatta la proibizione.


Abbiamo cercato di parlare con questi lavoratori. Non è stato facile. Qualcosa li frena. Forse l'incertezza di essere troppo lavoratori autonomi per poter essere considerati dipendenti delle aziende titolari delle App, e troppo...dipendenti da loro per potersi esprimere liberamente come qualsiasi partita Iva che si rispetti. Sì, perché i riders sono partite Iva a tutti gli effetti anche se la loro tipologia di lavoro li avvicina moltissimo all'inquadramento lavorativo dei dipendenti.


Pochi giorni fa, questa nuova figura professionale si è vista riconoscere il suo primo contratto nazionale collettivo di categoria. Firmatari, Assodelivery per la parte imprenditoriale e Ugl riders in rappresentanza dei lavoratori.


Il contratto, che continua a considerare i riders come lavoratori autonomi, vede comunque riconosciute delle particolari indennità in caso di maltempo, di giorno festivo, nonché di lavoro notturno. Inoltre viene riconosciuto un compenso minimo orario di dieci euro l'ora, oltre che copertura assicurativa, infortunistica nonché la fornitura di dispositivi di sicurezza adeguati e corsi di formazione.


L'Ugl ritiene questo accordo il migliore che si potesse ottenere in questo momento. Le altre sigle sindacali sono invece fortemente critiche.


I riders di Montecatini paiono piuttosto avulsi da questa questione. Il loro unico pensiero, è il potenziale aumento di riders che potrebbe verificarsi in questo periodo di semi quarantena. Fatto che andrebbe a incidere negativamente sui loro bilanci.


Una mentalità non certo...associativa, che spinge peraltro alcuni di loro a recarsi, ogni mattina, a Firenze in cerca di migliori possibilità lavorative.


Intanto i ristoranti di Montecatini confidano nell'asporto a domicilio per poter bypassare questo periodo orribile. E dei riders sentiremo sempre più parlare...


di Giancarlo Fioretti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: