Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:05 - 01/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Alla galleria civica Moca un ospite d’eccezione, il pittore Paolo Maiani

9/7/2020 - 12:21

Oggi il Moca ha avuto il piacere di aprire le sue porte a un ospite d’eccezione, il maestro Paolo Maiani.


Nato a Pisa nel 1950, Maiani è pittore di livello internazionale che ha realizzato pregevoli opere, oli, tempere e soprattutto affreschi, in molte città d’Italia e d’Europa, degli Stati Uniti, dell’America del Sud e dell’Asia. L’ultimo suo lavoro è un affresco di 154 mq dedicato alla vita di Gesù, nel Santuario di Maria a San Paolo in Brasile.


Accompagnato dall’architetto, professore di storia dell’arte e direttore dell’Università “Don Bosco” di Montecatini, Simone Scardigli, e da Dario Donatini, direttore dell’Istituto Storico Lucchese – Sezione Pescia-Montecarlo-Valdinievole, l’artista è stato ricevuto dall’assessore alla cultura, Antonella Volpi.


La visita di Maiani al Mo.C.A. è mirata. Ventenne, ai tempi in cui frequenta a Firenze l'Accademia di Belle Arti di Pittura e Scenografia con il maestro Gastone Breddo, Maiani conosce Pietro Annigoni e, di passaggio a Montecatini, ha chiesto di visitare la galleria civica montecatinese per ammirare “Vita” (1957, olio su carta, cm 620x350), il capolavoro del maestro milanese.


L’incontro con Annigoni, e la stima da lui dimostratagli come artista e come uomo – Maiani ama definirsi un “francescano nel senso più comunista della cosa”, incidono profondamente nel percorso artistico di pittore pisano.

 
“Tu possiedi una capacità e una ricchezza interiore tale da riuscire a fare qualsiasi cosa... e farla bene", questo il giudizio espresso da Annigoni sul nostro ospite.

 

Il legame tra i due artisti è forte. L’apprezzamento reciproco. Nel suo lavoro “Dio è morto” (1998, tempera grassa e olio, cm 50x65) facente parte della raccolta di opere dedicate ai testi del cantautore Francesco Guccini, Maiani rende omaggio ad Annigoni rappresentando il Cristo così come Annigoni lo raffigura nel suo capolavoro “Vita” conservato nella galleria civica montecatinese: in jeans e con il marchio della coca cola al posto di Inri sulla croce, simboli di un materialismo e consumismo che fanno presagire il nascere di un nuovo Dio, il dio denaro. Anche i personaggi ai piedi del Cristo sono analoghi nelle due opere: figure inquietanti, trasfigurazioni della violenza di un’umanità che ha ormai perso ogni valore, ogni speranza, e anime perdute che rappresentano le personificazioni dei vizi e della dissolutezza del mondo moderno. Quell’unica immagine di speranza, un bimbo vestito di bianco, presente in “Vita” nell’opera di Maiani/Guccini non c’è: lì, Dio è morto davvero.


E nel 1998, nel decennale della morte di Annigoni, Maiani realizza e dona, alla presenza della moglie di Annigoni, Rossella, una “Crocifissione” (tempera, cm 200x150) conservata nella Basilica di Sant’Antonio a Padova.


Per motivi espositivi “Vita” non è al momento visibile. Al suo posto tuttavia, sino al 26 luglio prossimo, un altro capolavoro, i visitatori trovano la “Primavera Classica” (1914, tecnica mista su tela, cm 390x200) di Galileo Chini di proprietà della Fondazione ViValbanca che l’ha gentilmente concesso in prestito al Comune per la mostra in essere, “Montecatini Garden Spa of Europe– La città termale tra Settecento e Novecento” atto dovuto dall’Amminstrazione nell’ambito del complesso percorso che, ci auguriamo, porti Montecatini Terme a essere riconosciuta Patrimonio dell’Unesco.


L’assenza dell’Annigoni è stata tuttavia colmata dalla presenza del nostro Mirò di cui Maiani ha ascoltato davvero interessato la strabiliante storia. Realizzata nel 1980 per essere donata alla città di Montecatini in occasione del “Maggio Mirò” - uno dei più grandi eventi della storia culturale di Montecatini-, “Donna avvolta in un volo d’uccelli” (olio su tela, cm 260x315) è uno dei cinque quadri più grandi al mondo dipinti dallo spagnolo. In questo 2020, la donna per eccellenza di Montecatini compie quarant’anni ma mantiene intatto il suo fascino. In quella tela, dove l’artista catalano esprime tutta la sua rabbia e la sua disperazione per la vecchiaia che incombe e il senso di morte che sovrasta vita - rappresentata dalla donna espressa in flebili pennellate di colore -, c’è il destino di ognuno di noi.

Davanti a “Donna avvolta in un volo d’uccelli” il Maestro e i suoi accompagnatori, di una squisita gentilezza, si sono trattenuti a lungo e hanno promesso che sarebbe tornati per vedere dal vivo l’opera di Annigoni che, gioiello, insieme al Mirò , della collezione permanente, tornerà a troneggiare nel salone centrale della galleria civica con la prossima mostra. 

Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: