Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Inaugurazione "virtuale" del laboratorio scientifico 3D dell’Istituto comprensivo Caponnetto

26/5/2020 - 13:05

L’Istituto  Caponnetto non si ferma e si prepara per il rientro di settembre allestendo nuove aule per accogliere i suoi studenti in ambienti digitali al passo con i tempi. L’ultimo ambiente innovativo realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia è un’aula di scienze potenziata tecnologicamente che consente agli studenti di effettuare esperienze di fisica, chimica e biologia in modo estremamente interattivo.

 

La presenza di una parete attrezzata con una lavagna digitale, di dimensioni triplicate rispetto alle classiche lavagne multimediali, permette di proiettare sullo schermo quanto gli studenti vedono al microscopio aumentando così l’interazione con i docenti e i compagni.

 

Pertanto la dotazione classica dei laboratori scientifici, nell’istituto Caponnetto, è stata potenziata da un microscopio collegato alla parete attrezzata attraverso una telecamera e da notebook su cui gli alunni potranno sviluppare i  lavori da condividere  sulla lavagna multimediale.

 

L’obiettivo sostenuto dalla Fondazione è quello di promuovere la realizzazione di ambienti didattici in cui la tecnologia si integri con la progettazione curricolare nell’ottica di promuovere  una conoscenza di qualità. L’apporto rappresentato dalle nuove tecnologie allo sviluppo di scuole innovative ha permesso all’istituto Caponnetto, in collaborazione con la Fondazione Caripit, di mettere a disposizione  laboratori di nuova concezione che hanno promosso nei giovani utenti  competenze digitali particolarmente utili in questo specifico momento.

 

L’impegno del “Caponnetto”, nella promozione di tali competenze, risponde alla necessità di ridurre il divario fra gli studenti italiani e quelli di altre nazioni europee che i sondaggi evidenziano avere abilità e conoscenze più avanzate in questo settore per l’abitudine, fin dai primi anni di scuola, ad inserire nel curricolo percorsi di integrazione delle nuove tecnologie.

 

Il rapporto con la Fondazione Caripit si è sviluppato nel corso degli anni e ha consentito all'istituto Caponnetto di implementare anche la dotazione tecnologica per gli alunni diversamente abili; infatti a sostegno degli alunni con disabilità la Fondazione ha finanziato tre computer con programmi, tastiere e mouse specificatamente adattati agli studenti per consentire, anche in questo periodo di didattica a distanza, di seguire le lezioni on-line con una opportuna dotazione tecnologica.

Fonte: Istituto Caponnetto
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: