Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Emergenza Covid-19: il Comune fa il punto su buoni spesa e aiuti ai nuclei familiari in difficoltà

1/5/2020 - 14:56

L’emergenza dettata dall’epidemia di coronavirus e i provvedimenti restrittivi presi dal governo, hanno determinato lo sviluppo di vari tipi di necessità:

 

numerose famiglie, a causa dell'improvvisa perdita di reddito o della sua diminuzione, si sono trovate ad essere in difficoltà per l’approvvigionamento alimentare quotidiano;

molte altre persone, pur non avendo problemi economici, hanno vissuto comunque difficoltà nell’approvvigionamento alimentare ed in altre attività irrinunciabili (procurarsi farmaci, riscuotere la pensione etc);

infine, è rimasta anche la necessità di supportare quelle persone e i nuclei familiari che normalmente hanno bisogno di essere aiutate per la loro fragilità economica o sociale.

"A fronte di tutta questa situazione - dichiara il vicesindaco Roberto Rimediotti - il Comune ha risposto prontamente e con efficacia, mettendo in campo in maniera sinergica il Comune, il servizio sociale dell’Unione dei Comuni montani e tante associazioni di volontariato. Un modus operandi che ha permesso di mettere a disposizione delle situazioni di maggiore difficoltà le risorse disponibili provenienti dalle amministrazioni locali, dalla Regione, dal Governo centrale e da tante piccole donazioni di privati cittadini e associazioni".


Ecco un resoconto di quanto fatto fino a questo momento:
Buoni spesa legati al contributo governativo per l'emergenza Covid-19: sono state esaminate al 24 aprile, per il Comune, 147 domande, e sono stati recapitati a domicilio buoni per 117 famiglie, con un impegno economico per il primo mese di circa 20.000 euro da sostenere fino al mese di luglio dove le condizioni rimangano invariate;

nello stesso periodo di tempo il servizio sociale dell’Unione dei Comuni ha trattato 45 domande provenienti dal comune di Sambuca Pistoiese e 48 domande provenienti dal comune di Abetone Cutigliano.

Situazioni di bisogno esistenti anche prima della situazione di emergenza: è proseguita la distribuzione degli aiuti alimentari gestita per conto del servizio sociale della pubblica assistenza di Maresca (sezione di Gavinana), in collaborazione con altre associazioni, che assiste continuativamente circa 50 nuclei familiari con indicativamente 90 persone in totale: nell’ultimo mese sono state distribuite, e in molti casi recapitate a casa, circa 2.500 kg di derrate alimentari che vanno dalla pasta alla frutta e verdura, alla carne, all’olio etc.

Attività di associazioni coordinate dalla Caritas parrocchiale di San Marcello: si sono impegnate fin dall’inizio dell’emergenza a portare la spesa a casa a tante persone impossibilitate a muoversi, hanno recapitato farmaci ed accompagnato le persone a riscuotere la pensione o fare operazioni bancarie o postali indifferibili;

dal 7 marzo a oggi sono state fatte circa 400 consegne di spesa o medicinali tutti gestiti su base volontaria e completamente gratuite.

"L’impegno appassionato e convinto di tutte le persone che operano nelle varie organizzazioni è stato ed è molto importante - conclude Rimediotti - oltre che per i risultati materiali, anche per il fatto che testimonia il risveglio di un sentimento di solidarietà che evidentemente è vivo nella nostra comunità. In questo momento difficile tutta questa attività solidale è una buona notizia che aiuta a ben sperare per il futuro della nostra comunità".

Fonte: Comune San Marcello-Piteglio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: