Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:09 - 21/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
BASKET

L’impatto con l’Italia per Eric Paschall non può che essere stato positivo.

PICKLEBALL

Si è svolto il giorno 14 settembre presso Sport Village Toscana l'evento dal titolo 'Finale nazionale pickleball Msp Italia'.

BASKET

Con il mese di settembre ha preso il via anche l’attività di Pistoia Basket Girls, la fondamentale componente femminile del club biancorosso e le novità sono già importanti.

PODISMO

Ben 7 le gare disputate in questo fine settimana dai podisti della Silvano Fedi.

BASKET

Dopo la due giorni non troppo positiva del Trofeo Carlo Lovari di Lucca, l’Estra Pistoia Basket 2000 è tornata in palestra per una nuova intensa settimana di allenamenti che porterà a quello che è l’ultimo test-match prima dell’inizio della regular season.

JUDO

Sono aperte le iscrizioni per i corsi di judo 2024/2025 presso la palestra del Kodokan Montecatini in Massa e Cozzile, via Enrico Fermi n. 49 (zona Ipercoop).

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di invitare i propri tifosi e sostenitori giovedì 19 settembre alle ore 18:30 al Playground “Roberto Fera” di Montecatini Terme sito all’esterno del Palavinci per la presentazione ufficiale della squadra rossoblù.

PODISMO

Si  è disputata nella località della montagna pistoiese di San Marcello l’undicesima edizione del Montanaro Trail.

none_o

Alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo 18, dal 21 settembre al 19 ottobre.

none_o

Sarà inaugurata sabato 21 settembre alle ore 18, allo spazio espositivo di via Mazzini 143 a Monsummano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

La ricetta di un'antica torta lucchese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di settembre

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
L’Istituto Pacinotti-Sismondi di Pescia aderisce al progetto “Pistoia, la città che cura”

26/2/2020 - 19:04

L’Istituto Pacinotti-Sismondi di Pescia ha aderito al progetto “Pistoia, la città che cura” promosso dall’associazione Crisalide, co-finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.


Dopo i seminari sui gravi lutti familiari, sull’adozione e abuso e sulle buone prassi di lavoro nell’ambito degli interventi di tutela e cura dei minori che hanno subito maltrattamenti e abusi organizzati nella primavera del 2019, il progetto si completa nella sua attuazione con la parte prevista per le scuole interessate del territorio.


Ha aderito al progetto l’Istituto tecnico Sismondi Pacinotti di Pescia dove sei classi hanno partecipato a due incontri di due ore cadauno con le psicologhe e psicoterapeute di Crisalide, Rosarina Ventura Costa e Rita Loconte.


Gli interventi in classe, organizzati con la prof.ssa Orlandini per le classi del Pacinotti e la prof.ssa Bongiovanni per il Sismondi e la prof.ssa Elena Bertellotti, insegnante di psicologia.


Hanno partecipato la IV, III e II dell’indirizzo Oss e servizi assistenza sociale del Sismondi e le classi seconde del Pacinotti.


Gli alunni hanno affrontato in forme attive e partecipative i temi del disagio psicologico in adolescenza e nell’ infanzia e della prevenzione e cura del malessere psicologico causato da  situazioni traumatizzanti.


In particolare si è parlato degli effetti a breve e a lungo termine delle esperienze gravemente negative e confusive per la mente quali i gravi lutti e soprattutto l’essere vittima di maltrattamento e abuso. Tali esperienze richiedono interventi di supporto e ascolto specialistico affinché i minori possano crescere e risolvere le profonde e dolorose ferite. I ragazzi hanno contribuito con vivacità e interesse, ascoltando, anche esponendo le loro riflessioni e chiedendo approfondimenti su varie tematiche che sentono vicine. 

L’intervento nella scuola è per l’associazione una esperienza pilota per favorire una maggiore consapevolezza nei giovani studenti dei segnali che indicano uno stato di sofferenza . 

Fonte: Associazione Crisalide
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: