Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Fondazione Pistoia Musei: bilancio delle attività svolte fino a oggi

6/2/2020 - 21:50

Inaugurata ad aprile 2019, Fondazione Pistoia Musei si è presentata come una nuova realtà culturale, una rete museale articolata in sedi distinte ed eterogene, in grado di realizzare attività variegate per attrarre e coinvolgere il pubblico proponendo eventi di grande spessore artistico e alta qualità. Un progetto importante e impegnativo nato con l’obiettivo di offrire alla città, ai suoi abitanti e ai visitatori un ricco programma di iniziative – mostre, conferenze, attività didattiche, laboratori per adulti, eventi – affinché Pistoia si affermi sempre di più come meta prediletta dal turismo culturale, valorizzando al meglio il suo patrimonio.
 
I rinnovati spazi espositivi di Palazzo Buontalenti hanno ospitato da aprile ad agosto 2019 la prima parte della mostra Italia Moderna 1945-1975. Dalla Ricostruzione alla Contestazione a cura di Marco Meneguzzo, che ha raccontato il periodo della ricostruzione in Italia e il relativo contesto culturale. A questa è seguita la seconda parte della mostra, conclusasi da poco e dedicata agli anni ’60 e ’70. La mostra ha potuto contare sul prestito di una selezione di circa 150 capolavori delle collezioni di Intesa Sanpaolo, con opere di Fontana, Burri, Munari, Castellani, Vedova, Rotella, Schifano, Boetti, Fabro, Kounellis, Pistoletto e molti altri.
 
A Palazzo de’ Rossi il riallestimento della collezione permanente si è concentrato sulla prima parte del secolo scorso con la mostra Pistoia Novecento 1900-1945, a cura di Annamaria Iacuzzi e Philip Rylands (fino al 31 maggio), attraverso le opere dello scultore simbolista Andrea Lippi e del pittore futurista Mario Nannini; di Renzo Agostini, Pietro Bugiani, Corrado Zanzotto, Umberto Mariotti, del giovane Marino Marini e della sorella Egle, oltre a Galileo Chini, Giovanni Costetti e Achille Lega.
 
In questi primi mesi di apertura le sedi espositive di Fondazione Pistoia Musei – l’Antico Palazzo dei Vescovi con le sue collezioni, Palazzo Buontalenti con “Italia Moderna”, e Palazzo de’ Rossi con “Pistoia Novecento” – hanno registrato circa 10.000 presenze. Molto partecipate anche le attività collaterali legate alle mostre e alle collezioni permanenti, con un totale di quasi 4.000 presenze. Tra i vari eventi proposti ricordiamo le serate di dj set art happy hour, con una selezione musicale in tema con la mostra “Italia moderna”; le attività didattiche per famiglie al museo in famiglia e i campus pensati per bambini e ragazzi da 6 a 13 anni, oltre al workshop per adulti esperimenti d’arte e a cinema boom!, rassegna cinematografica di film anni ’50-’70.


L’Antico Palazzo dei Vescovi ha organizzato molte conferenze con studiosi e storici dell’arte per il ciclo Incontri a palazzo. Ci sono state poi numerose visite guidate e alcuni incontri con i curatori, tra cui la presentazione del libro di Marco Meneguzzo “Il capitale ignorante”, oltre ad alcune visite importanti, come quella di Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi, e Vittorio Sgarbi.
 
Le attività di Fondazione Pistoia Musei proseguono con la prossima apertura della mostra Sebastião Salgado, Exodus. In cammino sulle strade delle migrazioni, a Palazzo Buontalenti e Palazzo dei Vescovi dall’8 febbraio.

Fonte: Fondazione Pistoia Musei
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: