Gradito ritorno sulle nostre montagne del comprensorio sciistico di Abetone e della val di Luce di una tappa dello Ski Tour 2022-2023.
Ha preso il via in questi giorni la 41° edizione di Pinocchio sugli sci, la rassegna giovanile di sci alpino più amata d’Italia e tra le 5 più importanti al mondo.
Gli studenti dell'Istituto professionale di Stato per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera "Ferdinando Martini" di Montecatini Terme saranno ospiti domenica 29 gennaio al Palaterme in occasione della partita del campionato di Serie B Old Wild West tra Fabo Herons Montecatini e Legnano Knights.
E' iniziata nel migliore dei modi la stagione 2023 del Team Corratec che si sta mettendo in mostra nella Vuelta a San Juan a confronto con squadre e corridori di alto livello.
Alla piscina Marchi di Pescia, gestita dalla società sportiva Co.g.i.s Montale, si è svolta domenica 22 gennaio la ventesima edizione del Campionato interregionale di nuoto che ha visto Pescia come protagonista della prima tappa, in attesa di spostarsi in altre città.
In una giornata fredda e piovosa si è svolta nel borgo medioevale di Montevettolini nel comune di Monsummano Terme (Pistoia) una gara podistica.
Ultima giornata del girone di andata ed è derby al PalaCardelli dove la Gioielleria Mancini ospita il Montale Basket in un impegno cruciale per la lotta per la salvezza.
Pronostico tutto in salita per i rossoblu di Massimo Angelucci, reduci dalla convincente vittoria su Borgomanero (la sesta in stagione) e dal blitz sfiorato solo nel finale a Pavia.
Dal 27 gennaio al 10 febbraio da Artistikamente (via Porta al Borgo 18), è in programma una mostra di Franco Bovani.
A Monsummano Terme la nuova mostra personale di Frank Federighi "Caricature".
Domenica 12 gennaio terzo Open day all’Istituto tecnico agrario Anzilotti di Pescia: dalle 15 alle 18 i ragazzi della secondaria inferiore, che stanno per scegliere a quale scuola iscriversi per il prossimo anno, potranno visitare l’Anzilotti e i suoi laboratori, aperti per l’occasione.
I docenti delle materie di indirizzo, accompagnati dagli studenti del triennio, faranno svolgere piccoli esperimenti pratici di chimica, faranno conoscere le attività didattiche di microbiologia, Informatica e Scienze e risponderanno a curiosità e domande. Si potrà visitare l’allevamento di lombrichi, che fa parte di un progetto appena avviato (il riciclo di scarti organici per la produzione di un compost di alta qualità), e avere informazioni sulle iniziative di smart farming, frutto della collaborazione tra scuola e Università e mirate all’uso delle nuove tecnologie in campo agricolo, per la formazione di nuove figure professionali del futuro. Insomma, una giornata senz’altro utile per chi vuole saperne di più sulle due articolazioni di “agraria” e “biotecnologie sanitarie”.
Il miglior modo per prendere una decisione così importante è venire di persona e mettersi in gioco.
di Stefania Berti