Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:05 - 01/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
In attesa dei tecnici due ipotesi per la frana di via di Speri che ha isolato a Pescia 12 famiglie

28/12/2019 - 10:53

Il tempo ha permesso in questi giorni diversi lavori di pulitura del fronte frana in via di Speri a Pescia, dove 12 famiglie sono isolate per gli effetti dello smottamento che si è verificato lo scorso 22 dicembre.

Il sindaco di Pescia Oreste Giurlani ha accompagnato l’assessore regionale alla protezione civile e all’ambiente Federica Fratoni in un sopralluogo che si è svolto nel corso del pomeriggio di venerdi 27 dicembre 2019. I due amministratori hanno verificato lo stato dei lavori, le principali emergenze e, in particolare, la situazione molto complicata per le dodici famiglie, che presentano criticità rilevanti come la presenza di 4 cardiopatici ed esigenze scolastiche per almeno 4 minorenni.

L’assessore Federica Fratoni, che era stata immediatamente investita della questione da Giurlani, ha confermato che la frana di via di Speri  è prioritaria per la regione Toscana :  “Ci siamo subito messi a disposizione per questa emergenza che ha anche importanti risvolti sociali, come ho avuto modo di vedere di persona quest’oggi- ha dichiarato l’assessore regionale alla protezione civile -. I nostri primi passi, in attesa di mettere a fuoco nella giornata di lunedì le ipotesi tecniche di intervento che gli specialisti ci consiglieranno per la somma urgenza, sono stati quelli di chiedere la proroga dell’emergenza nazionale che era stata concessa per gli eventi alluvionali dello scorso 17 novembre e inserire anche questa situazione, che reputiamo molto grave. Concordo con il sindaco Giurlani che sia opportuno procedere velocemente con la somma urgenza, individuando la migliore opera possibile per ripristinare almeno in parte la viabilità e quindi dare a queste persone la possibilità di muoversi autonomamente”.

Al momento, in attesa della verifica tecnica di lunedi quando geologi e ingegneri esprimeranno il loro parere, ci sono al vaglio del centro operativo comunale che è rimasto aperto fino dal primo momento, due ipotesi : la via sterrata di S.Luca che collega la zona con i Pianacci di Uzzano o una strada alternativa che affianchi la via franata, ricavandola dalla parte che costeggia il monte, che peraltro presenta qualche masso sporgente. 

“Avere la regione Toscana nella persona dell’assessore alla protezione civile Federica Fratoni al nostro fianco è molto importante e ci offrirà l’opportunità di procedere in modo rapido e efficare- ha dichiarato a sua volta Oreste Giurlani-. Ora aspettiamo lunedi per avere un quadro tecnico più chiaro e cercare, come ha ben detto la stessa Fratoni, la migliore soluzione da praticare in regime di somma urgenza”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: