A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club.
In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.
Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di professionisti.
Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.
La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.
Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.
Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.
Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.
Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.
Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli
Sono contraffazione (34,8%), abusivismo (34%), furti (29%) e rapine (25%) i fenomeni criminali percepiti più in aumento dalle imprese del terziario, le quali individuano come effetti dannosi la conseguente crescita della concorrenza sleale (60,8%) e della riduzione del fatturato (37,8%).
A dirlo è l’indagine di Confcommercio su illegalità, contraffazione e abusivismo, presentati nell’ambito della settima edizione di “Legalità ci piace”, la giornata nazionale del sistema Confcommercio che ogni anno denuncia i fenomeni illegali che danneggiano le imprese e l’intero tessuto economico.
Porta a riflettere il quadro rimandato dall’indagine nazionale che rileva una continua crescita del fenomeno della contraffazione: nel 2019 quasi un consumatore su tre (30,5%) ha acquistato un prodotto contraffatto o usufruito di un servizio illegale (+3,7 % rispetto al 2016 e +4,9% in confronto al 2013).
Il 66,7% delle imprese del commercio e dei servizi si ritiene danneggiato (era il 65,1% nel 2016), ma soprattutto il costo dell’illegalità si eleva a oltre 30 miliardi di euro, mettendo a rischio circa 200mila posti di lavoro.
Una panoramica, quella descritta, che ha le sue ricadute anche a livello locale: nelle provincia di Pistoia non sono estranei episodi di contraffazione, abusivismo e furti che colpiscono in particolare alcune aree più sensibili a questi temi.
In Valdinievole, per esempio, sono frequenti azioni di microcriminalità a danno delle aziende che si trovano a fare i conti con perdite di fatturato, costi e con un clima di insicurezza al quale è necessario porre rimedio.
A preoccupare è inoltre la crescita dell’utilizzo del web per l’acquisto di prodotti o servizi contraffatti: non solo giocattoli, pelletteria e abbigliamento ma è da qui che passa gran parte dell’intrattenimento (89% della musica, film, abbonamenti tv, eccetera) e quasi la metà (47,9%) dei servizi turistici (alloggio, ristorazione, trasporti) illegali.
Per la maggior parte dei consumatori l’acquisto di prodotti o servizi illegali è sostanzialmente legato a motivi di natura economica (82%) ed è ritenuto “normale” (73%), una tendenza diffusa in prevalenza tra i giovani tra i 18 e i 24 anni. Oltre il 90% dei consumatori, comunque, è consapevole dei rischi dell’acquisto illegale e degli effetti negativi di questo fenomeno.
Risulta quindi evidente quanto sia importante diffondere la cultura della legalità nelle scuole e fra i giovani, rendendoli consapevoli che un comportamento ritenuto innocuo o parzialmente dannoso in realtà contribuisce ad alimentare uno dei fenomeni più dannosi per l’economia del territorio.
In questo senso Confcommercio Pistoia e Prato si è impegnata negli anni con iniziative di sensibilizzazione nelle scuole superiori delle due province e, allo stesso tempo, ha realizzato seminari informativi insieme alle forze dell’ordine rivolti alle aziende sulla sicurezza sul web e sui servizi di videoallarme.
Azioni, queste, ritenute indispensabili tanto quanto l’intensificazione di controlli sul territorio da parte delle forze dell’ordine e un inasprimento delle sanzioni per chi adotta comportamenti scorretti.
Obiettivo dell’associazione è infatti quello di combattere la microcriminalità e le azioni illegali che frenano lo sviluppo dell’economia locale a 360 gradi e per farlo è necessario un costante lavoro a fianco delle imprese e delle istituzioni.