Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:04 - 30/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

BASKET

Con le spalle al muro, le ragazze della Butera Clinic Nico Basket, spinte da un pubblico meraviglioso, superano Livorno.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
In tanti per il convegno Olea all'istituto agrario Anzilotti

24/11/2019 - 16:24

Il convegno Olea, ormai da anni inserito nel calendario degli appuntamenti fissi che l'lstituto tecnico agrario "Anzilotti" organizza nel mese di novembre, si è tenuto ieri in una sala conferenze strapiena, e ha coinvolto nomi di ricercatori e esperti di rinomanza nazionale.

 

In ogni edizione sono coinvolti nell'organizzazione insieme all'istituto vari enti: per questa edizione un ringraziamento dell'Istituto va ai docenti di varie università italiane, della scuola Sant'Anna di Pisa, al Collegio interprovinciale dei periti, al Co.Ri.Pro, all'Associazione ex allievi dell'Istituto, alla sezione soci UniCoop di Firenze e a Daniela Vannelli (capo panel test della Camera di Commercio di Pistoia); l'evento è un'opportunità per la scuola di aprirsi al territorio e dar modo di conoscere sempre più a fondo il mondo dell'olivicoltura; ma mira ancherte fondamentale alla partecipazione e al coinvolgimento degli studenti.

 

Quest'anno la classe V C dell'istituto ha seguito di un percorso di approfondimento in aula con i docenti e con il supporto di Daniela Vannelli, e ha partecipato a un'iniziativa di promozione dell'olio della scuola e dell'olio Evo toscano presso la galleria commerciale della Coop.Fi di Montecatini Terme.

Al convegno di ieri questi sono stati gli interventi dei relatori:


Claudio Cantini dell'Istituto per la BioEconomia (Ibe Cnr), dipartimento di scienze bio agroalimentari, ha parlato di "life resilience" e degli interventi per il contrasto della diffusione della Xylella nella zone non ancora interessate dalla malattia.

Susanna Bartolini, ricercatrice presso la Scuola Sant'Anna di Pisa, ha tenuto un intervento sulle varietà di olivo Millennio brevettate dall’ateneo pisano, di cui detiene l’esclusiva il Co.Ri.Pro. 

Tommaso Ganino, ricercatore presso l'Università di Parma ha parlato dell'olivo al Nord e in particolare del caso dell'Emilia Romagna: biodiversità, selezione e adattamento al centro del suo intervento.

Pier Federico La Notte, responsabile del progetto "Xylella" curato dall'Istituto per la protezione sostenibile delle piante del Cnr di Bari, ha parlato della situazione attuale in merito a contenimento, prevenzione e ricerca. 

Ha moderato il convegno Mauro Centritto del Cnr.

di Stefania Berti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: