Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:05 - 05/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Salute mentale infanzie e adolescenza, Niccolai (Pd) chiede alla giunta regionale di implementare il servizio

23/9/2019 - 11:10

Il tema dei servizi di salute mentale dell’infanzia e dell’adolescenza nella provincia di Pistoia sono al centro di un’interrogazione presentata dal consigliere regionale del Pd Marco Niccolai. L’esponente dem ha chiesto alla giunta toscana “se intenda valutare la possibilità di implementare il numero di figure professionali operanti presso le Ufsmia (Unità funzionale salute mentale infanzia e adolescenza) presenti in provincia di Pistoia al fine di mettere in atto interventi ancor più precoci ed efficaci in relazione al crescente numero complessivo di disturbi psichici, malattie neurologiche e psichiatriche nell’infanzia e nell’adolescenza”.

 

«Credo si tratti di una questione molto importante – spiega Niccolai – che riguarda la vita concreta di tanti bambini, ragazzi e le loro famiglie. Sono stato contattato da vari operatori del settore e da vari genitori che mi hanno segnalato la necessità di un deciso rafforzamento degli organici del servizio nel nostro territorio. I disturbi psicopatologici dell’infanzia e dell’adolescenza in virtù del loro continuo aumento costituiscono un grave problema sotto il profilo medico-sociale sia per la potenziale gravità delle manifestazioni cliniche, tali da poter rendere difficile la gestione del paziente nei vari ambiti frequentati, a partire da quello familiare e scolastico. Per questo credo sia importante rafforzare sul territorio, che per noi è un elemento di centralità nell’ambito delle politiche della salute, i servizi su questo versante, dando risposte ravvicinate all’utenza. Nel caso specifico del territorio pistoiese risultano essere due le Unità funzionali salute mentale infanzia e adolescenza, operative nelle sedi di Pistoia e Borgo a Buggiano. Nel nuovo Piano socio-sanitario regionale, recentemente approvato in commissione, confermiamo una forte attenzione, ribadendo la necessità di attuare azioni integrate tra i servizi sanitari, la scuola, gli enti locali, l’associazionismo, con l’obiettivo di intercettare preventivamente il disagio per prendersene cura tempestivamente. Credo quindi – conclude Niccolai – che sia opportuno valutare un rafforzamento di questo servizio nella provincia di Pistoia, mediante l’inserimento di ulteriori figure professionali, e spero che la giunta regionale ed in particolare l’assessore alla sanità possano trovare il modo di condividere questa indicazione».

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: