Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 20:03 - 24/3/2019
  • 655 utenti online
  • 32927 visite ieri
  • [protetta]

Ho fatto studi classici e quindi non sono competente in chimica, ma . . . potrebbe darsi che gli alti valori sia della Valdinievole e, certamente, anche del pistoiese, siano dovuti alle necessità .....
BASKET

Ciabattini ancora a ranghi ridotti nella lunga e inusuale - si gioca di Venerdì - trasferta di Cecina. Convocati ben tre millenials da coach Matteoni causa le numerose indisponibilità.

PODISMO

Il Gruppo podistico Amatori Avis Pescia, con il patrocinio dell’assessorato allo sport del Comune di Pescia e della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, organizza la “39° Marcia di Pinocchio - sgambata per le colline pesciatine”.

KARATE

Si sono disputati lo scorso fine settimana nella splendida cornice del Palaterme i campionati italiani individuali di karate, organizzati alla perfezione dalla Fiam (Federazione italiana arti marziali).

VOLLEY

La Serie D/Under 18 del Centro tecnico territoriale Monsummano vende cara la pelle ma fallisce la prova di maturità a Pontassieve perdendo 3-1 (23-25/25-18/27-25/28-26) dalle locali del Sieci Nuova Volley.

BOCCE

12°  turno del campionato di Serie A2. Avis se ci sei batti un colpo a San Pietro in Casale (BO),12.500 abitanti!

BASKET

I ciabattini tornano a giocare fra le mura amiche contro la Fides Livorno, compagine in lotta per aggiudicarsi un posto nella griglia dei play-off.

PODISMO
VOLLEY

A salvezza acquisita da tempo nel campionato senior di volley femminile, adesso la Serie D/Under 18 del Centro tecnico territoriale Monsummano guarda chi le sta davanti in classifica.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Rachael Lippincott.

none_o

Il rigore che non c’era: non solo un titolo, ma anche la sintesi dello spettacolo andato in scena al teatro Verdi.

E si vive di ricordi, di sogni
impressi nel sinuoso corpo
dell’Ombrone .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

BUONASERA sono in possesso di diploma di adb e oss sono attualmente .....
Buonasera a tutti per informazioni o preventivi per rimettere .....
VALDINIEVOLE
Educazione alla legalità: guardia di finanza (e cane Labrador anti-droga) fanno lezione nelle scuole

12/3/2019 - 11:11

Stamattina nelle scuole secondarie di Chiesina Uzzanese, Ponte Buggianese e Massa e Cozzile si sono tenuti i consueti incontri delle fiamme gialle con gli studenti per parlare di cultura della legalità economica nell’ambito della sesta edizione del progetto. 


È un’iniziativa che trae origine da un protocollo d’intesa tra il comando generale della guardia di finanza ed il Ministero dell’istruzione, dell’Università e della ricerca finalizzata a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria. 


L’intento è di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.


Di concerto con il predetto dicastero, è stato così sviluppato il progetto denominato “Educazione alla legalità economica” che, anche per l’anno scolastico 2018/2019, prevede l’organizzazione, a livello nazionale, di incontri presso le scuole orientati a:
-   creare e diffondere il concetto di “sicurezza economica e finanziaria”;
-   affermare il messaggio della “convenienza” della legalità economico-finanziaria;
-   stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal corpo, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche.


All’iniziativa è abbinato un concorso denominato “Insieme per la legalità”che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile ed educativo della legalità economica, nonché in merito alle attività svolte dal corpo in tali settori, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica.

Questa mattina, a seguito di un incontro in alcune classi scolastiche, si è tenuta una dimostrazione della guardia di finanza con uno splendido cane Labrador addestrato per la ricerca della droga.

 

Questo il commento del sindaco di Massa e Cozzile Marzia Niccoli.

"Un ringraziamento forte e caloroso alle forze dell'ordine e questa mattina in particolare alla guardia di finanza, alla dirigente scolastica e ai docenti per aver accolto la richiesta di realizzazione di un progetto di educazione alla legalità rivolto agli studenti della scuola media Pasquini. Il progetto è stato fortemente voluto nella piena consapevolezza che le istituzioni devono fare la loro parte in questo campo nel guidare gli studenti, i giovani a sviluppare una coscienza civile e responsabile. Dove ci sono regole, rispetto, condivisione, valori la criminità non trova terreno fertile. Spero davvero e auguro a tutti gli studenti di fare tesoro degli insegnamenti ricevuti dalla famiglia in primis e dalle istituzioni a tutti i livelli".

 

Il comandante della guardia di finanza, insieme ai marescialli presenti, ha sottolineato quanto i cani rappresentino una risorsa fondamentale che consentono di operare ricerche mirate, di risparmiare tempo e di andare a colpo sicuro. Grande l'apprezzamento da parte degli studenti.

Fonte: Guardia di finanza
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: