Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 16:05 - 21/5/2019
  • 640 utenti online
  • 24171 visite ieri
  • [protetta]

Mi permetto uscire leggermente fuori dal tema ACQUE ed entrare sulla Sua giusta osservazione del relativo referendum. In Italia questo istituto è quanto di più falso possa esistere. Sono innumerevoli .....
VOLLEY

Grande impresa per la formazione Under 14 del Centro tecnico territoriale Monsummano.

TAEKWONDO

Sabato 18 maggio nella sala consiliare di Borgo a Buggiano l'Asd Taekwondo Attitude è stata premiata per gli ottimi risultati ottenuti al campionato regionale 2019.

IPPICA

Domenica pomeriggio di belle corse all’Ippodromo Snai Sesana, con i tre anni che avevano a disposizione le due monete piu’ ricche della riunione. 

BOCCE

Sugli scudi la bocciofila Montecatini Avis.

RALLY

I lucchesi Luca Pierotti e Manuela Milli, alla loro seconda occasione a bordo della Skoda Fabia R5, sono i vincitori del 35° Rally della Valdinievole.

CALCIO

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per il 7° “Don Giuseppe Giaccone-Silvano Sali”, torneo di calcio a 7 organizzato dal Gsd Montecatinimurialdo in collaborazione con la Uisp di Pistoia.

NUOTO

Grazie alle 36 medaglie conquistate (12 ori, 17 argenti, 7 bronzi) la squadra degli Esordienti A e B dell'Asd Nuoto Valdinievole si aggiudica il 38° trofeo "Torre Pendente", al quale hanno partecipato 15 compagini toscane e una di Ferrara.

CALCIO

Il Chiesina 2010 si aggiudica per la seconda stagione consecutiva la coppa di Lega Aics Lucca di calcio a 11.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata all'ultimo best-seller di Clara Sanchez.

none_o

Organizzato dall’associazione “Quelli con Pescia nel Cuore”.

E si vive di ricordi, di sogni
impressi nel sinuoso corpo
dell’Ombrone .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

BUONASERA sono in possesso di diploma di adb e oss sono attualmente .....
Buonasera a tutti per informazioni o preventivi per rimettere .....
VALDINIEVOLE
Educazione alla legalità: guardia di finanza (e cane Labrador anti-droga) fanno lezione nelle scuole

12/3/2019 - 11:11

Stamattina nelle scuole secondarie di Chiesina Uzzanese, Ponte Buggianese e Massa e Cozzile si sono tenuti i consueti incontri delle fiamme gialle con gli studenti per parlare di cultura della legalità economica nell’ambito della sesta edizione del progetto. 


È un’iniziativa che trae origine da un protocollo d’intesa tra il comando generale della guardia di finanza ed il Ministero dell’istruzione, dell’Università e della ricerca finalizzata a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria. 


L’intento è di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.


Di concerto con il predetto dicastero, è stato così sviluppato il progetto denominato “Educazione alla legalità economica” che, anche per l’anno scolastico 2018/2019, prevede l’organizzazione, a livello nazionale, di incontri presso le scuole orientati a:
-   creare e diffondere il concetto di “sicurezza economica e finanziaria”;
-   affermare il messaggio della “convenienza” della legalità economico-finanziaria;
-   stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal corpo, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche.


All’iniziativa è abbinato un concorso denominato “Insieme per la legalità”che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile ed educativo della legalità economica, nonché in merito alle attività svolte dal corpo in tali settori, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica.

Questa mattina, a seguito di un incontro in alcune classi scolastiche, si è tenuta una dimostrazione della guardia di finanza con uno splendido cane Labrador addestrato per la ricerca della droga.

 

Questo il commento del sindaco di Massa e Cozzile Marzia Niccoli.

"Un ringraziamento forte e caloroso alle forze dell'ordine e questa mattina in particolare alla guardia di finanza, alla dirigente scolastica e ai docenti per aver accolto la richiesta di realizzazione di un progetto di educazione alla legalità rivolto agli studenti della scuola media Pasquini. Il progetto è stato fortemente voluto nella piena consapevolezza che le istituzioni devono fare la loro parte in questo campo nel guidare gli studenti, i giovani a sviluppare una coscienza civile e responsabile. Dove ci sono regole, rispetto, condivisione, valori la criminità non trova terreno fertile. Spero davvero e auguro a tutti gli studenti di fare tesoro degli insegnamenti ricevuti dalla famiglia in primis e dalle istituzioni a tutti i livelli".

 

Il comandante della guardia di finanza, insieme ai marescialli presenti, ha sottolineato quanto i cani rappresentino una risorsa fondamentale che consentono di operare ricerche mirate, di risparmiare tempo e di andare a colpo sicuro. Grande l'apprezzamento da parte degli studenti.

Fonte: Guardia di finanza
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: