Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
L'incontro dello scrittore Malvaldi con il genio di Leonardo spiegato agli studenti del liceo Salutati

25/2/2019 - 9:35

Marco Malvaldi, uno dei principali scrittori-rivelazione degli ultimi dieci anni che ha contribuito a ridare nuova linfa al giallo italiano, in occasione dell’evento "Acqua in bocca ma non troppo", ha incontrato alcune classi del liceo Salutati. Lo scrittore pisano, presentando il suo ultimo libro “La misura dell’uomo”, un giallo storico con protagonista Leonardo da Vinci, ha ripercorso alcune tappe della sua esperienza di ricercatore e di chimico appassionato di scrittura.


“La chimica ha cambiato il mio modo di vedere, sia gli oggetti esterni che me stesso: mi ha fatto scoprire i limiti, la mia ignoranza, le mie domande. Una rivelazione. Da studentello acerbo e inconsapevole sono diventato adulto e consapevole: almeno delle mie lacune.”

 

Cos’è l’ignoranza, se non la totale inconsapevolezza dei propri limiti? E come può essere superata? Grazie alla capacità di emozionarsi e di mostrarsi curiosi e aperti al mondo, dice Malvaldi agli studenti.

 

L’“incontro” con il genio di Leonardo, con la sua insaziabile curiosità unita alle doti affabulatorie e letterarie, non è soltanto un espediente per costruire un intreccio giallo, ma una perfetta occasione di dimostrare che scienza e letteratura possono felicemente convivere. In fin dei conti lo scienziato, come il giallista, vuol riordinare il caos del mondo; il chimico cerca di scomporre e ricomporre la materia come il giallista  con le sue storie. E Malvaldi lo fa in modo coinvolgente e divertente, con la battuta e il sorriso di chi ha realizzato il sogno di quando dottorando in chimica, aveva nel cassetto il suo primo romanzo.


Ai ragazzi che lo ascoltavano, ammirati e interessati, ha lasciato un messaggio: ”Non importa quello che fate, importa che lo facciate bene e con passione, con la curiosità e la determinazione di uno scienziato e la capacità di emozionare di uno scrittore".

Fonte: Liceo Coluccio Salutati
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: