Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Un incontro sulla corretta alimentazione a base di pane e olio

21/2/2019 - 14:46

Da sempre alla base della merenda sana e genuina dei bambini, “Pane e olio! Le merende di Pinocchio” è l’appuntamento in programma sabato 23 febbraio, dalle 10 alle 12, al Parco di Pinocchio di Collodi.

 

Pier Francesco Bernacchi, presidente della Fondazione nazionale “Carlo Collodi”, e Paolo Pasquali, proprietario di Villa Campestri (Mugello),  presenteranno l’Oleoteca di Pinocchio nell’incontro dedicato alla corretta alimentazione. A parlarne saranno Paolo Pasquali, che da anni promuove la cultura dell’extravergine d’oliva di altissima qualità; Stefano Benedettelli, genetista di agraria dell’Università di Firenze e specialista in grani duri e teneri; Francesco Sofi, docente di scienze dell'alimentazione presso il dipartimento di medicina sperimentale e clinica e dirigente medico presso la Sod nutrizione clinica dell'azienda ospedaliero-universitaria Careggi.
 
Oltre a illustrare le specificità delle varietà di pani e di oli, ci sarà un gioco a degustazioni per insegnare, non solo ad esaltare questo classico abbinamento alimentare, ma soprattutto per spiegare ai bambini presenti  le nozioni principali attraverso un gioco educativo, con la collaborazione degli educatori del Parco di Pinocchio e la presenza dei personaggi del romanzo di Carlo Collodi.
 
L’incontro Pane e olio! Le merende di Pinocchio è organizzato dalla Fondazione Nazionale “Carlo Collodi” e da Villa Campestri - Olive oil resort. 


“Il progetto Oleoteca di Pinocchio nasce per promuovere e, quindi recuperare, una sana alimentazione soprattutto per i bambini – spiega Pier Francesco Bernacchi – Come Fondazione Collodi siamo da sempre in prima linea in sostegno di progetti culturali rivolti all’infanzia attraverso Pinocchio”. 


L’Oleoteca di Pinocchio è nata dall’accordo tra Fondazione Nazionale “Carlo Collodi” e l’Oleoteca di Villa Campestri : ambasciatori del progetto sono dunque Pinocchio e l’Olio extravergine di oliva, ovvero il personaggio italiano più conosciuto al mondo - amatissimo dai bambini - e il prodotto alla base della dieta mediterranea.


“Questa avventura tra Pinocchio e l’olio di oliva ha l’obiettivo di portare i bambini a nutrirsi in maniera più sana, stimolandoli attraverso il burattino di Collodi” aggiunge Paolo Pasquali.
 
Per informazioni: parcodipinocchio@pinocchio.it, www.pinocchio.it, 0572 429613 – 0572429342.

Fonte: Fondazione nazionale Carlo Collodi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: